mercoledì 01 Maggio 2024,

Interventi

Ξ 2 commenti

Cisterna di Latina. Rettili in libera uscita

scritto da Redazione
Cisterna di Latina. Rettili in libera uscita

“Abbiamo trascorso un’estate a Cisterna invasi da topi e serpenti, e ad oggi i genitori temono ancora per i loro figli”, questo è lo sfogo di una mamma testimone di un altro avvistamento nella giornata di lunedì al quartiere San Valentino presso il Parco San Pio. A parlare è Giovanna Rossi, residente nella zona e rivoltasi al Gruppo Cittadini Cisternesi per manifestare la propria contrarietà all’accaduto.
“Non mi sono limitata a far allontanare i miei figli ma a fare una foto all’animale e ad avvertire i Vigili Urbani“.
“Non sono la sola a parlare di questo problema ma è ormai diventato un continuo avvistamento da parte di decine di cittadini con tanto di pubblicazioni e foto sui giornali e social network” – “Qui si parla di igiene e sicurezza quindi ci si doveva attivare già da tempo con una disinfestazione preventiva e non in affanno a fine estate come quella programmata in questi giorni”. Lasciar finire l’estate quando mamme e bambini nei parchi andranno sicuramente di meno è un evidente controsenso.
Anna Criscuolo, anch’essa mamma e referente del Gruppo Cittadini Cisternesi commenta “Tante le lamentele degli abitanti ma ci si muove solo sull’esasperazione!”. “Il problema di Giovanna è il problema di tutti coloro che temono quando passeggiano al parco e lasciano i loro piccoli giocare in autonomia”.
“Questo è il terzo serpente – ufficiale – nel giro di pochi giorni dopo l’avvistamento in Via De Gasperi e quello di Piazza XIX Marzo che ha addirittura morso un coraggioso cittadino (il video ha fatto il giro del web).
Il fatto è che molte volte poi non si conosce la natura del rettile e soprattutto quanto sia pericoloso. Per questo i frequentatori dei parchi di Cisterna stanno affrontando la questione con crescente ansia e massima prudenza.
Per i topi discorso a parte con una evidente preoccupazione per una situazione igienica che sembrerebbe ormai al limite dell’emergenza. I ratti vengono infatti avvistati nelle zone centrali (piazze e corso della repubblica) con spavento per la grandezza e conseguente ribrezzo.
Il nostro augurio è che le persone comuni, noi cittadini, possiamo usufruire dei pochi spazi verdi che abbiamo in assoluta tranquillità senza preoccuparci di trovarci tra le gambe topi o serpenti.
A nostra memoria tranne rari avvistamenti nelle periferie più vicine o nell’aperta campagna, non si sono mai visti serpenti di questo genere e per di più in paese.

Gruppo “CITTADINI CISTERNESI”

2 Commenti

  • Basterebbe informarsi e cercare di acculturarsi un po’ su quella che è la fauna autoctona italiana,
    quella nella foto è innocua.
    Nel 2013 “non sapere” non può essere una scusa per alzare polveroni e allarmi insensati.

  • I serpenti fanno parte della fauna italiana, e oltre tutto sono protetti!!! Quindi, lasciateli vivere in pace. Non penso ci siano casi di avvistamenti di animali potenzialmente pericolosi per i uomini… E anche fosse, basta con questa guerra ai animali poco conosciuti dal publico… Io, genitore di due bimbi piccoli, sono contento di poter fare ammirare questi animali in natura ai miei figli… Bisogna imparare conoscere prima di giudicare…
    Per il discorso dei topi… Loro prolificano dove c’è cibo… La colpa non sara certo loro se noi uomini sprechiamo cibi e sporchiamo dovunque andiamo… Vi lascio pensare a queste piccole cose prima di condannare esseri indifesi…
    Loïc

Rispondi alla discussione

Facebook