lunedì 29 Aprile 2024,

Sport

Ξ Commenta la notizia

Azzurri: Italia n.1 su Facebook per “engagement”!

scritto da admin
Azzurri: Italia n.1 su Facebook per “engagement”!

A pochi giorni dall’inizio della Coppa del Mondo, la community on-line dei Tifosi Azzurri ha preso d’assalto la fan page ufficiale della Nazionale di Calcio, che ha raggiunto un picco di 11,4 milioni di visualizzazioni settimanali.
Ma non solo: con 1,1 milioni di interazioni settimanali, il profilo Facebook degli Azzurri è quello che ha generato il maggiore “engagement” in assoluto, tra tutte le pagine di nazionali, federazioni e leghe calcistiche del mondo presenti sul social media americano.
Nella speciale graduatoria dell’interazione tra utenti e fan page, rilevata con il nuovo sistema “Insights” di Facebook, troviamo al secondo posto la pagina della CBF, la federazione calcistica del Brasile, paese organizzatore del Mondiale; più staccate Germania, Francia, Inghilterra e Spagna.
E’ da record anche la portata massima raggiunta dalla pagina azzurra in un solo giorno: quasi 3 milioni di visualizzazioni.
Nata nel maggio 2012, la fan page di Facebook, che ora conta circa 2,5 milioni di iscritti (la quarta dopo Brasile, Inghilterra e Germania) è stata il primo step “social” del programma FIGC Vivo Azzurro, che dal gennaio 2014 ha iniziato a “twittare” @Vivo_Azzurro. In poco tempo il Twitter della Nazionale è diventato un punto di riferimento per i Tifosi Azzurri, i calciatori e gli addetti ai lavori, tanto che la FIGC ha deciso di raddoppiare la presenza sul social media con l’apertura dell’account in lingua inglese @Azzurri . Un’iniziativa che viene incontro alla crescente richiesta dei tanti Tifosi, che ogni giorno dall’estero manifestano il proprio affetto e la propria passione per la Nazionale.
Parte importante della programmazione dei contenuti sulle differenti piattaforme sono poi i video del Vivo Azzurro Channel, il canale You Tube della FIGC, che, in occasione dei Mondiali, si è trasferito a Casa Azzurri in Brasile per trasmettere in streaming le conferenze stampa degli Azzurri. Completano la gamma dei profili “social” della Nazionale quelli di Google+ e Instagram.
Attivo anche “off line” con l’organizzazione di villaggi tematici sulla Nazionale in tutto il Paese (Vivo Azzurro Puma Village, CelebriAMO la Maglia, Vivo Azzurro Calciando), l’innovativo modello di comunicazione diretta ai Tifosi FIGC Vivo Azzurro mira a valorizzare la passione per le Nazionali e il calcio italiano sui new media: attraverso i social network, il sito www.vivoazzurro.it, l’app mobile FIGC – Vivo Azzurro e una newsletter e un programma di fidelizzazione denominato Club Vivo Azzurro.

Rispondi alla discussione

Facebook