giovedì 29 Settembre 2022,

News

Ξ Commenta la notizia

Avviso Pubblico “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio”

scritto da Redazione
Avviso Pubblico “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio”

Con Determinazione n. G09651 del 21 luglio 2022 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la Presentazione delle proposte progettuali “Rilancio strategico e attrattività degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Regione Lazio: Azioni di orientamento, di accompagnamento al lavoro e innovative di sviluppo”.

La Regione Lazio, al fine di creare una convergenza tra gli obiettivi primari del territorio regionale e l’occupazione giovanile, intende rafforzare il sistema degli ITS intesi quali opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo regionale e nazionale ed espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con il tessuto produttivo laziale.

L’Avviso rappresenta uno strumento operativo aggiuntivo che favorirà il potenziamento degli obiettivi di programmazione regionale e l’evoluzione del sistema ITS Laziale, verso un modello attrattivo per giovani e imprese.

Gli interventi di rilancio strategico e attrattività degli ITS del Lazio finanziati dal presente Avviso, si articolano in tre azioni di sistema distinte (A – B – C):

  • Azione A – Azioni di orientamento. Si tratta di interventi volti a diffondere e far conoscere le opportunità offerte dagli ITS, quali percorsi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, la cui offerta si configura nell’ambito delle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e del territorio laziale in particolare;
  • Azione B – Azioni di accompagnamento al lavoro al termine dei percorsi ITS, per assicurare tassi più elevati di occupazione, coerente e stabile, migliorando il “mismatch” tra domanda e offerta di lavoro e rafforzando il rapporto tra istruzione, formazione e imprese per garantire un collegamento immediato dei percorsi ITS al mondo del lavoro;
  • Azione C – Azioni innovative di sviluppo e azioni di sistema – introduzione di metodologie e di strumentazione innovative utili allo sviluppo della ricerca e della tecnologia avanzata applicata ai diversi ambiti di riferimento degli ITS.

Sono soggetti proponenti e possono presentare proposte progettuali, gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – costituiti (Atto costitutivo/Statuto e Personalità giuridica) già operanti con percorsi formativi ITS nella Regione Lazio alla data di pubblicazione del presente Avviso. Le proposte progettuali, una per ciascuna azione, redatte utilizzando l’apposita modulistica allegata all’Avviso, devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/sigem.
La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso e di quella prodotta dal sistema, da effettuarsi dalle ore 12:00:00 del giorno 26 luglio 2022 alle ore 17:00:00 del giorno 8 settembre 2022.

Sono resi disponibili gli allegati per la presentazione progettuale, anche in formato editabile, nel sito istituzionale regionale e nel portale LazioEuropa.

Per fornire assistenza e supporto anche in fase di presentazione delle proposte è possibile rivolgersi al seguente indirizzo PEC azioniits@regione.lazio.legalmail.it a partire dal secondo giorno di pubblicazione del presente avviso e fino a due giorni antecedenti la scadenza del bando e comunque entro e non oltre il giorno 6 settembre 2022 alle ore 17:00:00.

Invece, per problemi di ordine tecnico legati ad accesso o funzionalità Sigem dovrà essere contattata l’apposita assistenza: assistenza.sigem@regione.lazio.it.

I commenti non sono chiusi.

Facebook