mercoledì 24 Aprile 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Avvio del progetto Dialogue4Tourism

scritto da Redazione
Avvio del progetto Dialogue4Tourism

Il 1 Marzo si è tenuto ad Atene, presso la sede dell’EPLO (European Public Law Organization) il primo incontro del progetto di dialogo istituzionale Dialogue4Tourism. All’iniziativa, finanziata dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Euro-MED, partecipa la Direzione Regionale del Turismo della Regione Lazio insieme ad altre 8 istituzioni mediterranee competenti in materia di turismo.

Dialogue4Tourism rappresenta la prosecuzione di un percorso già avviato con il progetto BEST MED, che ha visto la Regione Lazio impegnata dal 2020 al 2022, assieme ad alcuni dei partner di progetto, verso lo sviluppo di azioni e strumenti per migliorare la governance del turismo nel Mediterraneo.

Il proficuo rapporto di collaborazione avviato con la Regione Andalusia, l’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro, la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM) ha favorito la creazione di un nuovo partenariato che ha ottenuto l’approvazione del nuovo progetto Dialogue4Tourism per un totale di 4 milioni di euro di finanziamento e sette anni di lavoro.

Obiettivo del progetto è affrontare le problematiche del turismo nel Mediterraneo in un’ottica transnazionale e coordinata, attraverso tre linee d’azione:

  • migliorare il livello di coordinamento e la capacità istituzionale delle autorità pubbliche, degli organismi multilivello, dei programmi, delle strategie e delle iniziative nel Mediterraneo;
  • favorire uno sviluppo del turismo che garantisca neutralità ambientale e servizi ecosistemici sostenibili, circolarità dei servizi turistici e conservazione delle risorse culturali e naturali.
  • orientare le politiche verso un turismo più sostenibile, più smart e più resiliente.

Tutto ciò si svolgerà tramite attività di networking, confronto e formazione su vari livelli per dare risonanza ai progetti realizzati nell’ambito del programma Interreg Euro-MED e veicolarli nelle politiche sul turismo a scala locale, nazionale e del Mediterraneo.

Capofila di Dialogue4Tourism è la fondazione pubblica andalusa El legado andalusi (Spagna). Insieme alla Direzione Turismo della Regione Lazio sono partner del progetto: l’Organizzazione Nazionale del Turismo (Montenegro), le regioni Occitania e Provenza Alpi Costa Azzurra (Francia), l’organizzazione internazionale European Public Law Organisation (EPLO), l’Istituto di Agricoltura e Turismo (Croazia), il Ministero dei Trasporti e Lavori Pubblici (Cipro) ed il Comune di Varna (Bulgaria).

I commenti non sono chiusi.

Facebook