domenica 22 Maggio 2022,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Agricoltura: ulteriori 282 milioni per 2021-2022 del programma di sviluppo rurale del Lazio

scritto da Redazione
Agricoltura: ulteriori 282 milioni per 2021-2022 del programma di sviluppo rurale del Lazio

“Abbiamo adottato oggi in Giunta il testo approvato dalla Commissione europea di estensione del nostro Programma di Sviluppo Rurale per un ulteriore biennio, sino quindi al 31 dicembre 2022. Con questa presa d’atto della modifica PSR Lazio vengono stanziati ulteriori 282 milioni di euro per il prossimo biennio. Mentre gli altri Fondi SIE hanno già avviato la nuova programmazione 2021-2027, per il Fondo FEASR è stato infatti approvato un periodo transitorio alle attuali condizioni normative, attingendo sia alla corrispondente dotazione del bilancio comunitario, sia alle risorse aggiuntive stanziate dall’Unione Europea a titolo di strumento per la ripresa European Recovery Instrument (EURI), a seguito della crisi causata dal COVID-19.

Con questa ultima versione, proseguiamo nell’azione di contrasto alla pandemia, potenziando le misure ritenute più idonee a soddisfare il bisogno di liquidità delle imprese agricole, e, al tempo stesso, proiettandoci verso i più ambiziosi “obiettivi ambientali e climatici” definiti dal Green Deal europeo per la programmazione 2023-2027. Stiamo inoltre partecipando come Regione a tutti i tavoli nazionali di discussione del Piano Strategico della Politica Agricola Comune 2023-2027 predisponendo i passaggi fondamentali a una sua migliore definizione: analisi, definizione e gerarchizzazione dei fabbisogni”.

Lo dichiara in una nota l’Assessora ad Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio, Enrica Onorati.

I commenti non sono chiusi.

Facebook