giovedì 19 settembre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Agevolazioni e contributi per i cittadini. Ecco la nuova Guida del Comune di Cori

scritto da Redazione
Agevolazioni e contributi per i cittadini. Ecco la nuova Guida del Comune di Cori

Facilitare l’accesso dei cittadini di Cori e Giulianello alle agevolazioni e ai contributi esistenti. Questo lo scopo della Guida redatta e aggiornata dagli operatori dei Servizi Sociali, per volontà dell’amministrazione comunale, e che è possibile trovare nel municipio di Cori, nella delegazione di Giulianello e online sul sito del Comune.

Dal Bonus Acqua-Luce-Gas all’esonero del canone Rai, dalla riduzione della tariffa telefonica a quella sull’acquisto dei titoli di viaggio Cotral, dalla “carta blu” di Trenitalia alla tessera gratuita Cotral-Trenitalia. Davvero tante le agevolazioni previste che sono state inserite nella Guida, tra di esse anche quelle relative alle tasse comunali (dall’esenzione o riduzione della Tari alla riduzione dell’Imu) e le numerose detrazioni e agevolazioni riservate ai disabili e agli anziani. Nell’opuscolo, infine, sono presenti varie forme di contributi come quelli legati al mondo della scuola o quelli finalizzati al contrasto del disagio abitativo, il Rei, il reddito e la pensione di cittadinanza e, ancora, il bonus cultura, l’assegno ai nuclei familiari con tre figli minori, l’assegno di maternità, il premio alla nascita, il bonus bebè, il bonus nido, ecc.

Per ciascuna voce viene specificato chi ne ha diritto, come fare e dove trovare i relativi moduli.

La guida, giacché le agevolazioni sono in continua evoluzione e modifica, ha la volontà di crescere con il supporto di operatori, utenti e lettori, che potranno aiutare ad ampliarla e correggerla per renderla ancora più completa e utile alla maggioranza della popolazione. Il personale dei Servizi Sociali sarà intanto impegnato a mantenerla aggiornata sul sito istituzionale del Comune di Cori.

“Si tratta di un vero vademecum informativo dei diritti – dice il sindaco di Cori, Mauro De Lillis -. Spesso i diritti e le agevolazioni previste per i cittadini e le famiglie non si conoscono. Questa vuole essere una guida utile per farli conoscere, affinché tutti ne possano usufruire”.

“Grazie al personale dei Servizi Sociali che ha compilato questa guida – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Chiara Cochi -, i cittadini potranno conoscere opportunità e benefici attualmente disponibili. Quello all’informazione è un diritto primario, soprattutto nell’ambito dei servizi sociali. Promozione e tutela dei diritti, se sono obiettivi condivisi da tutti, amministratori e cittadini, possono favorire in un’ottica di sussidiarietà, la crescita complessiva del benessere della nostra comunità affinché sia più accogliente, vivibile e amica di tutti i cittadini, soprattutto dei più deboli”.

 

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+