venerdì 03 Maggio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Adinolfi, Lega: «Europa finalmente apre gli occhi e qualcosa si muove su concorrenza sleale, ora regole chiare a tutela di imprese e cittadini italiani»

scritto da Redazione
Adinolfi, Lega: «Europa finalmente apre gli occhi e qualcosa si muove su concorrenza sleale, ora regole chiare a tutela di imprese e cittadini italiani»
Proseguono le visite delle tante aziende del territorio locale da parte dell’Onorevole Adinolfi. Una serie di incontri durante i quali gli imprenditori hanno più volte esposto lunghi elenchi di problematiche che riguardano i loro concorrenti europei, le diverse regole vigenti nei vari paesi e soprattutto le diverse aliquote fiscali: in particolar modo i vantaggi fiscali offerti da quei paesi del Nord Europa che proprio in queste ore si stanno mettendo di traverso nella trattativa per il Recovery Fund.
«I nostri imprenditori – spiega Adinolfi – locali e nazionali devono fare i conti tutti i giorni con un fisco pressante e troppo spesso complesso e fa rabbia, soprattutto in momenti di crisi come questi post pandemia, vedere che le nostre aziende subiscono la concorrenza spietata di chi spesso approfitta di regimi fiscali agevolati come quelli olandesi o lussemburghesi.

Finalmente però l’Europa sembra voler aprire gli occhi sul grave problema della concorrenza sleale tra Stati della stessa Ue. Più volte nei miei interventi in Parlamento ho citato, ad esempio, il caso di cui tutti sono a conoscenza delle sedi legali di aziende e multinazionali in Lussemburgo che posticipa di 5 anni la tassazione delle società estere. Come se non bastasse, anche Olanda e Irlanda applicano una tassazione agevolata ad aziende straniere che si traduce in vera e propria concorrenza sleale. Ora, dopo mesi di denunce, qualcosa si muove e la Commissione ha proposto che il codice di condotta sulla tassazione delle imprese diventi materia del gruppo europeo. Faremo di tutto per portare avanti questa battaglia e stoppare una pratica sleale che danneggia migliaia di aziende e famiglie di italiani».

Lo dichiara in una nota l’eurodeputato della Lega, Matteo Adinolfi.

Rispondi alla discussione

Facebook