venerdì 03 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Acqualatina, terreni agricoli e porto di Rio Martino. Antonella Penazzato della lista civica BORGHI DI LATINA

scritto da Redazione
Acqualatina, terreni agricoli e porto di Rio Martino. Antonella Penazzato della lista civica BORGHI DI LATINA

Come annunciato nei giorni scorsi, la neonata Lista civica BORGHI DI LATINA sta ricevendo sempre più consensi tra la popolazione civile e tra tutti coloro che vogliono offrire alla città un’alternativa politica che sappia guardare al concreto e alla comunità nel suo complesso.
Tra le adesioni, lodevole è quella di Antonella Penazzato di Borgo Grappa: 40enne, casalinga, mamma e rappresentante scolastico dei genitori.
“Non aspiro alla carriera politica ma voglio semplicemente offrire il mio contributo alla città di Latina, partendo dal borgo dove abito e trascorro gran parte delle mie giornate – commenta Antonella – Ragion per cui ho sposato sin da subito le idee di Vincenzo Valletta e di Marco Tuderti, che ringrazio fin da ora per l’opportunità che mi hanno concesso e il grande lavoro che stanno svolgendo. Sono convinta sostenitrice dell’idea che se tutti ragionassimo partendo dalle cose concrete, questa città diverrebbe, come merita, un capoluogo di pregio sotto ogni punto di vista. Abbiamo tante specificità e personalità che possono far spiccare il volo a Latina, ai suoi borghi e periferie, ma mancano secondo me programma che guardino al presente e soprattutto appena fuori l’uscio di casa. Progetti lungimiranti servono eccome però prima è necessario partire dal piccolo e soprattutto offrire alla popolazione i servizi (diritti) primari”.
Linee programmatiche per Borgo Grappa

  • Acqualatina.

Nel periodo estivo manca sempre l’acqua: il Comune di Latina non si preoccupa di risolvere l’annoso problema dei cittadini del borgo e di molti quartieri periferici della città che durante l’estate vedono ridotta al minimo l’erogazione dell’acqua nelle proprie abitazioni, tra l’altro a fronte di bollette sempre in continuo aumento.

  • Porto Canale di Rio Martino.

Sono passati 25 anni da quando, con un finanziamento della Regione Lazio nei confronti dell’amministrazione provinciale, il progetto per la realizzazione del porto canale di Rio Martino inizia il suo calvario. Da bambini ricordiamo tante barche di pescatori, villeggianti, turisti attraccate lungo le sponde del canale: era una risorsa economica per Borgo Grappa e fonte di lavoro e sostegno per decine di famiglie. Oggi è vergognosamente desolato e vuoto per una diatriba infinita tra Provincia di Latina, Comune di Sabaudia e Comune di Latina

  • Terreni agricoli.

Il Comune di Latina dovrà seriamente ragionare sul tema dei terreni agricoli vincolati di Borgo Grappa che hanno una straordinaria capacità produttiva. Bisogna ridare agli agricoltori del luogo la possibilità di poter tornare a produrre su quei terreni che ancora oggi risultano vincolati per effetto di un piano regolatore vecchio di 40 anni.

Rispondi alla discussione

Facebook