lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Acqualatina. “Quella bugia delle bollette”

scritto da Redazione
Acqualatina. “Quella bugia delle bollette”

Richiesta di rettifica ai sensi dellart. 8 L. 47/1948 allarticolo Quella bugia nella bollette pubblicato in data 26/11/2014 a pagina 7 de Il Quotidiano Latina.
In riferimento all’articolo in oggetto, in cui si parla della procedura di controllo in corso da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI), si ritiene doveroso rettificare quanto di seguito.
Le affermazioni contenute nell’articolo, secondo cui l’AEEGSI avrebbe sanzionato Acqualatina per un mancato “rispetto della trasparenza verso gli utenti” in bolletta sono del tutto false.
Il carteggio di cui si parla nell’articolo fa riferimento a questioni già ampiamente superate.
Nelle scorse settimane, infatti, il Gestore ha fornito all’AEEGSI tutte le informazioni e i chiarimenti del caso che sono tutt’ora all’esame dell’Autorità.
Nessuna sanzione è stata comminata ad Acqualatina.
Peraltro, vale la pena di ricordare che, seppur la tariffa 2013 sia stata predisposta dall’Ente d’Ambito, l’unica fonte normativa da cui deriva l’applicazione di tale tariffa nel 2014 è la delibera AEEGSI 643/2013, come correttamente riportato nella bolletta Acqualatina.
Non c’è mai stato alcun problema di “trasparenza” e nulla è stato mai stato “nascosto” in bolletta, al contrario di quanto si vorrebbe far intendere nell’articolo con affermazioni addirittura surreali se si pensa alle decine di comunicati con cui Acqualatina ha, caparbiamente, inteso fare chiarezza su quanto effettivamente approvato dalla Conferenza dei Sindaci in merito alle tariffe.
Si evidenzia, infine, che solo a decorrere dai primi giorni del mese di ottobre Acqualatina ha iniziato ad applicare la tariffa 2014 deliberata il 7 agosto dalla Conferenza dei Sindaci e che le fatture riportano, di conseguenza, la dicitura in cui è evidenziato che “i consumi vengono fatturati con la tariffa 2014 approvata dall’Ente d’AmbitoATO4 Lazio meridionale Latina con le Deliberazioni n. 8 del 29/07/2014 e n. 11 del07/08/2014 ed applicata ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) della Deliberazione dell’AEEGSI 643//2014/R/IDR del 27/12/20” in linea con le indicazioni dell’AEEGSI.”
Nessun difetto di trasparenza, quindi, ma un’informazione esaustiva e corretta agli utenti come anche AEEGSI ha potuto verificare.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Rispondi alla discussione

Facebook