venerdì 17 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori comunica

scritto da Redazione
Cori comunica

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Fondazione Mondo Digitale e Google hanno lanciato il progetto “Officina dei nuovi lavori”, che dà la possibilità a giovani tra i 15 e i 29 anni di seguire percorsi di formazione gratuiti nell’ambito del digitale. L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di MIUR, Regione Lazio e Roma Capitale, prevede attività mirate di orientamento professionale per diecimila giovani che potranno esplorare le diverse tecnologie emergenti e approfondire la conoscenza delle nuove professioni del mercato digitale.
Dalla prototipazione rapida al digital entertainment, i quattro ambienti didattici attivati sono Fab Lab, Game Lab, Immersive Lab e Video Lab. I giovani saranno affiancati da coach e tutor d’aula con esperienza e potranno scegliere fra due tipologie di percorso: il percorso orizzontale All4All permette di esplorare tutti i laboratori, mentre quello verticale One4One approfondisce un settore specifico. I laboratori saranno attivi anche nei mesi estivi.
I corsi gratuiti, della durata di una settimana, si svolgono a Roma. Per partecipare occorre compilare il modulo online su http://www.mondodigitale.org/it/call4youth La priorità sarà data ai giovani che non studiano e non hanno un’occupazione.


Domenica 21 Giugno, ore 08:30/23:00 – Giulianello e Rocca Massima
VI RADUNO DI 500, PLURIMARCHE E VESPE D’EPOCA
UNA GIORNATA TRA MOTORI, ENOGASTRONOMIA, SPETTACOLO, LETTERATURA E TALENTI
Un omaggio alla mitica utilitaria italiana, alle altre auto storiche e allo scooter d’Italia più famoso. Ma anche all’arte, alla creatività e all’enogastronomia autoctone. Tutto questo in unico evento, il VI Raduno 500 e Plurimarche che si terrà domenica 21 Giugno, dalle 08:30 alle 23:00, tra Giulianello e Rocca Massima, dove si sono dati appuntamento appassionati collezionisti e non solo.
La giornata si aprirà col passaggio delle autovetture d’epoca in via della Stazione, con colazione al Coco Bar. Alle 11:30 partirà il giro turistico Giulianello – Rocca Massima con sosta al Flying in the Sky, con aperitivo offerto dal Bar Volo, dove verrà estratto a sorte un fortunato che potrà provare il brivido sulla fune aerea più lunga del mondo.
Tornati a Giulianello, dopo l’aperitivo al ‘Pizzorante L’Informale’, si procederà alla premiazione dei partecipanti al raduno, in via della Stazione. Il pranzo è previsto nella ‘Locanda di Pinocchio’ – Boschetto – intorno alle 14:00. Il programma riprenderà alle 17:00 con le gare di briscola e di dolci e l’assegnazione del primo premio alla tradizione del territorio.
Alle 18:00 il cambio della guardia, con la sfilata delle vespe d’epoca lungo via della Stazione dove poi sosteranno, prima della presentazione in Delegazione Comunale del libro d’esordio letterario dell’autrice di origini coresi Assunta Gneo ‘Tira fuori l’anima’, finalista del premio Pavoncella 2015.
In serata, alle 20:30, a piazza della Stazione, il saggio di fine anno della Palestra ‘Carpe Diem’ che anticiperà l’esibizione di musica e cabaret dei ‘PopCorn’ e lo spettacolo di moda e arte orientale e popolare ‘Oriental Express’. Prima di chiudere, verrà conferito un riconoscimento al merito ad alcune personalità locali che si sono distinte in diversi settori professionali o amatoriali.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Cori e Rocca Massima, è organizzata da Autoscuole e Scuola Nautica Agenzia Pratiche Auto Pasquali&Onnelli, in collaborazione con Parrucchieri Mastrangeli, Corrado e Paola, Fabio Ricci, Acciarito Contemporary Art Productions e C.A.M.A.S.I. – Circolo Auto Moto Amatoriale e Storiche Italiane


BENEMERITO DIRIGENTE AVISINO CORESE 2015
DE SANTIS SANTE PREMIATO DALL’AVIS PROVINCIALE DI LATINA
De Santis Sante è il nono benemerito dirigente avisino della sezione AVIS di Cori, insignito dell’onorificenza dall’Avis Provinciale di Latina. Socio avisino dal 1988, è Consigliere AVIS di Cori dal 1992. Il Maresciallo Maggiore Aiutante Sante De Santis, oggi in pensione, viene da dieci lustri di carriera militare in Marina, dove si è arruolato nel 1958, ricevendo la Medaglia di lunga navigazione e la Medaglia Mauriziana nel 1993, nominato Cavaliere del lavoro dal Presidente Francesco Cossiga nel 1988.
La cerimonia è avvenuta domenica 14 Giugno presso il Palazzo Ducale di Maenza, in occasione della XII Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il tradizionale appuntamento di informazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue, tanto più necessaria con l’avvicinarsi del periodo estivo, caratterizzato dal calo delle donazioni.
In coincidenza con questa ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, dal 2010 l’Avis Provinciale di Latina conferisce un attestato di benemerenza ad alcuni dirigenti pontini che più si sono distinti per il grande impegno, lo spirito di sacrificio e di servizio. Il protagonista della serata era accompagnato da una delegazione corese, composta dal Presidente Avis Cori Mario Pistilli, i vice presidenti Antonio Iacobelli e Marisa Campagna, la segretaria Rosaria Ducci.
Anche quest’anno l’AVIS Provinciale ha voluto premiare la sezione AVIS Cori, impegnata dal 1984 nella promozione e diffusione della cultura della donazione del sangue sul territorio, con risultati sempre eccellenti, come dimostrano anche i primi dati del 2015: 12 nuovi donatori, giovani alla prima donazione, e 8 alla seconda donazione, per un totale di 191 sacche di sangue raccolte da gennaio ad oggi nel punto prelievi dell’Ospedale di Comunità dove si può donare tutti i venerdì feriali, dalle 8:00 alle 10:00, e le giornate straordinarie da calendario AVIS.


Mercoledì 24 Giugno 2015, ore 09:30 – Agriturismo Cincinnato, via Stoza – Cori (LT)
NERO BUONO FILIUS CORI. WORKSHOP & DEGUSTAZIONI
PERCORSO TECNICO, SCIENTIFICO E SENSORIALE ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO VITIGNO AUTOCTONO
Saranno presenti esperti dell’ARSIAL, del CRA-ENC, dell’università degli Studi della Tuscia, dell’Università di Perugia. Interverranno Sonia Ricci, Riccardo Valentini e Fabio Ciarla
PER PARTECIPARE È NECESSARIO INVIARE LA PROPRIA ADESIONE
‘NERO BUONO FILIUS CORI. WORKSHOP & DEGUSTAZIONI’. Mercoledì 24 Giugno 2015 l’Agriturismo Cincinnato – via Stoza, Cori – ospiterà un affascinante percorso tecnico, scientifico e sensoriale alla scoperta dell’antico vitigno autoctono Nero Buono di Cori. L’evento è riservato ad un numero limitato di partecipanti. Per partecipare è necessario dare la propria adesione inviando una email all’indirizzo info@cincinnato.it ed indicare nome, cognome e numero telefonico dell’interessato, che riceverà la conferma dell’avvenuta registrazione. Sarà data priorità alle registrazioni avvenute in ordine cronologico fino ad esaurimento posti. Per info, Segreteria CRA-ENC: Tel. 069630222 – 069639027.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, è organizzata dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura per il Lazio (ARSIAL) e dal Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF – Università Della Tuscia), in collaborazione con l’Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC– Consiglio per la sperimentazione e l’analisi dell’economia agraria). Tra i partner della manifestazione le tre cantine locali, Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, che da anni puntano con successo sul recupero e la valorizzazione di questo ed altri vitigni tipici del territorio, investendo su innovazione e competenze orientate ad una produzione di qualità esportata in tutto il mondo.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA. Ore 9:30 Apertura lavori chairman Fabio Mencarelli. Saluto del Sindaco di Cori Tommaso Conti. Ore 9:40 Il ruolo della ricerca per le prospettive viticole ed enologiche Francesca Cecchini, CRA-ENC Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale. Ore 10:00 Aspetti viticoli del Nero Buono Giorgio CasadeiARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura del Lazio). Ore 10:20 Innovazione nella gestione del vigneto Alberto Palliotti, Università di Perugia. Ore 10:40 Coffee Break. Ore 11:00 La gestione della potatura per il benessere e la longevità della vite Marco Simonit e Riccardo Turata, Simonit&Sirch Preparatori d’Uva.
Ore 11:20 Innovazione tecnologica post raccolta per la qualità del vino Nero Buono Fabio Mencarelli e Andrea Bellincontro, Università degli Studi della Tuscia. Ore 11:40 Tecniche innovative per la vinificazione del Nero Buono Domenico Tiberi e Paolo Pietromarchi, CRA-ENC Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale. Ore 12:00 Degustazione di vini da Nero Buono. Ore 12.30 Tavola Rotonda “Nero Buono: prospettive di sviluppo per il vino e il territorio” chairman Antonio RosatiPresidente AR-SIAL. Interverranno: Sonia Ricci, Ass.re Agricoltura Regione Lazio, Riccardo Valentini, Consigliere Regione Lazio, Fabio Ciarla, Giornalista, wine-blogger . Ore 13:00 Pranzo offerto ai partecipanti.


Giovedì 18 Giugno 2015, ore 18:30 – S.P. Velletri – Anzio Km 14.300, Cori  
Cinelios, in collaborazione con Banca Mediolanum e Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, presenta
IL CIELO SOPRA SHINJUKU. IL VERNISSAGE DI VIRGINIO FAVALE
Sarà presente Silvia Sfrecola Romani. Per i bambini il laboratorio ‘I topi non avevano nipoti’
Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 18:30, negli spazi espositivi dell’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti – S.P. Velletri – Anzio km 14.300, Cori – Cinelios, in collaborazione con Banca Mediolanum e Marco Carpineti, verrà inaugurata la mostra fotografica di Virgilio Favale, a cura di Luca Rondoni, ‘Il Cielo Sopra Shinjuku’, aperta al pubblico fino al 18 Luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Al vernissage parteciperà anche la critica d’arte Silvia Sfrecola Romani che interpreterà con il suo testo critico le immagini realizzate nel quartiere di Tokyo simbolo di modernità e dinamismo.
L’artista Virginio Favale presenterà una delle ultime ricerche realizzata durante la lunga permanenza a Tokyo. Una sequenza di venti immagini per raccontare una storia che è più vicina al mondo dei sogni che alla pura realtà. Sebbene siamo nel cuore di un immenso agglomerato urbano, dalle fotografie di Virginio non emerge l’immagine di una giungla metropolitana di asfalto e cemento ma quella di un ‘super-mondo’ puro, cristallino, digitale creato da una ‘super-intelligenza’ le cui prestazioni dipendono dal suo capitale intellettuale ed i cui centri nervosi, quelli che presiedono alle funzioni logistiche, sono chiaramente visibili.” (dal testo critico di Silvia Sfrecola Romani)
La presentazione della mostra sarà arricchita da un laboratorio per bambini ‘I topi non avevano nipoti’ a cura di BabyCampus Edutainment su ‘Cosa è una simmetria?’ In Natura sono osservabili moltissime simmetrie, dal fiocco di neve alle farfalle, dalle stelle marine ai radiolari. In geometria il fascino della simmetria ce lo raccontano poliedri e poligoni mentre in matematica è affidato alle permutazioni e in enigmistica bifronti e palindromi sono alla base di innumerevoli giochi “simmetrici”. Il laboratorio è strutturato come un percorso tattile e visivo di sperimentazione in cui i bambini andranno alla scoperta di simmetrie attraverso immagini, giochi ed illusioni ottiche.
Virginio Favale, fotografo e video maker esordisce nel 1991 collaborando con le principali testate dei quotidiani nazionali, comeLa Repubblica e Il Messaggero, per poi dedicarsi all’advertising firmando campagne di rilievo per importanti aziende e collaborando con le maggiori multinazionali di comunicazione. Realizza libri e campagne per grandi imprese come ADR Aeroporti di Roma, Cassina, Alfa Romeo, Mercedes e molti altri, portando avanti un ininterrotto lavoro di ricerca e di sperimentazione, come quello esposto al Chiostro del Bramante per il JapAD Dentsu e il libro Venice Carnival, editato in tutto il mondo, esempio di anticipazione digitale e visionarietà d’avanguardia.
Nel 2010 fonda la casa di produzione multimediale Cinelios e si dedica anche alla regia, come conseguenza naturale dei suoi studi fotografici sul movimento. Realizza short movie, commercial e video d’arte ottenendo riconoscimenti e awards in Italia e all’estero, fra cui gli awards Agorà e Media Star ottenuti con le campagne sociali Save the Children, l’Overtime Festival e lo Sport Film Festival 2013 con il film “Purosangue”. Il progetto Purosangue è stato acquisito da Adidas che ha realizzato un modello di scarpa con lo stesso nome.

Rispondi alla discussione

Facebook