venerdì 19 Luglio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

“Un mare di eventi… a Fondi”: online il programma degli appuntamenti estivi

scritto da Redazione
“Un mare di eventi… a Fondi”: online il programma degli appuntamenti estivi

È ufficialmente online “Un mare di eventi… a Fondi”, il programma degli appuntamenti di giugno, luglio, agosto e settembre all’ombra del Castello Caetani.

Il cartellone è frutto delle proposte delle associazioni locali, che hanno partecipato ad un bando presentando interessantissimi progetti artistici. Il programma è stato poi integrato con alcuni grandi eventi promossi dal Comune di Fondi il quale ha partecipato a bandi regionali e investito una quota di risorse interne per dare impulso all’industria culturale e attrarre turisti. Il risultato è un cartellone eterogeneo che conta oltre 100 voci.

Si parte il 21 giugno con il concerto dei “Ritmo ‘90” che farà fare a Piazza De Gasperi un salto indietro nel tempo per rivivere gli anni della musica dance e delle boyband. Il 29 e 30 giugno, invece, le band locali si sfideranno in un contest tutto da cantare in Piazza Sant’Anastasia. Il primo luglio, a gran richiesta, tornerà ad esibirsi dinanzi al pubblico delle grandi occasioni Gianmarco Carroccia che riproporrà “Emozioni”. Sempre nel mese di luglio una serata sarà dedicata alla musica classica d’autore con il tenore Piero Mazzocchetti e la grande orchestra diretta dal Maestro colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, quest’inverno insignito della cittadinanza onoraria per aver composto la musica dell’Inno di Fondi e aver esportato il nome della città in tutto il mondo.

Momenti di grande intensità anche ad agosto quando a far cantare il folto pubblico di Piazza De Gasperi saranno i Gemelli Diversi. Accanto agli eventi che fanno parte della tradizione fondana come il Festival del Folklore, l’Estate all’Olmo, il Fondi Music Festival, il Fondi Film Festival e Saperi e Sapori fondani, ci saranno grandi novità, una su tutte quella dell’Associazione Progetto Cuore che ha realizzato uno straordinario allestimento ispirato al cantante Virginio Simonelli e prossimamente installato in Viale Vittorio Emanuele III. Torna a gran richiesta, inoltre, lo Sbaracco: una ghiotta occasione commerciale per i negozi e le attività ma anche una buona opportunità per cittadini e turisti per fare acquisti a buon prezzo.

Grande impegno, infine, anche da parte delle parrocchie che, quest’anno, hanno dato vita a proposte interessanti con cover band, stand enogastronomici ed eventi all’insegna della musica e dell’intrattenimento.

«Coinvolgere tutte le fasce della popolazione, attrarre turisti, promuovere l’industria culturale e donare qualche serata di spensieratezza e intrattenimento: coniugare tutti questi aspetti non è semplice – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – ma ci abbiamo provato grazie anche alla collaborazione di tante straordinarie e operativissime associazioni. Una risorsa, quest’ultima, che poche città hanno, che ci invidiano, che abbiamo voluto sostenere e che sentiamo di ringraziare».

«Il titolo del nostro programma – aggiunge il presidente della commissione competente nonché delegato al centro storico Cristian Peppe – si riferisce certamente alla quantità di appuntamenti, dato che sono oltre 100, ma fa riferimento al mare anche perché si propone di portare i numerosi turisti che affollano il nostro litorale nel centro storico e di far vivere loro la bellezza e la vivacità culturale della nostra straordinaria città».

I commenti non sono chiusi.

Facebook