mercoledì 17 Agosto 2022,

News

Ξ Commenta la notizia

Ucid Giovani Lazio, Giovanni Ritirossi è Presidente: “con il Papa contro le morti sul lavoro”

scritto da Redazione
Ucid Giovani Lazio, Giovanni Ritirossi è Presidente: “con il Papa contro le morti sul lavoro”

Nei giorni scorsi è stata ufficializzata la nomina di Giovanni Ritirossi a Presidente regionale del Movimento Giovani UCID del Lazio, il movimento giovanile dell’associazione che dal 1947 in Italia riunisce leader d’impresa, manager e professionisti i quali ispirano la propria azione ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il Cav. Ritirossi, 29 anni, originario di Ferentino (Provincia di Frosinone) è Amministratore Delegato di EPT SpA nonché consigliere presso il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Frosinone. Succede al Presidente nazionale del Movimento, Benedetto Delle Site, alla guida dei giovani imprenditori e dirigenti cattolici nella regione.

“Ringrazio i giovani delegati delle Sezioni laziali dell’UCID e il Presidente del Gruppo Regionale, Riccardo Pedrizzi, per la loro fiducia, nonché coloro che hanno accompagnato il mio percorso associativo: il presidente della Sezione Sora-Cassino, Moreno Di Legge, e di Frosinone, Fabio Tagliaferri. Le priorità del mio mandato – sottolinea il neopresidente –  saranno il rafforzamento della presenza ucidina sui territori del Lazio, nello spirito di servizio che contraddistingue un’associazione privata di fedeli come la nostra, in stretta sinergia con la presidenza del Gruppo Regionale e del Movimento Giovani nazionale. Per questo, abbiamo previsto già le deleghe in capo Selenia Boccia (Referente Giovani Donne) e Corrado Massaro (Referente Università)”.

“Come giovane imprenditore, voglio fare mio – continua Ritirossi –  l’accorato appello del Santo Padre, Francesco: basta morti sul lavoro. L’UCID nasce per portare nelle nostre aziende una formazione e una cultura nuova, un umanesimo integrale ispirato dai principi sempre attuali del Magistero sociale della Chiesa. Crediamo, come giovani, di condividere valori e obiettivi con tutte le organizzazioni giovanili rappresentative del mondo economico-produttivo. In quest’ottica, vogliamo continuare il percorso comune con i giovani di Unindustria, di Federmanager e delle altre categorie di cui noi stessi siamo espressione, forti di ciò che più ci caratterizza: i valori cristiani e i saggi insegnamenti della Chiesa”.

“Faccio i miei auguri al nuovo Presidente del nostro movimento giovanile – dichiara il Sen. Riccardo Pedrizzi, Presidente dell’UCID nel Lazio –, da tempo sono loro la nostra grande forza, noi, da buoni padri di famiglia, vogliamo accompagnarli, trasmettendo loro valori, esperienza e passione perché non vadano perdute”.

L’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) è un’associazione di persone costituita il 31 gennaio 1947. Ne fanno parte imprenditori, dirigenti, quadri d’impresa e delle amministrazioni pubbliche, liberi professionisti, docenti universitari, che si impegnano a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa. I principi ispiratori dell’UCID sono la centralità della persona umana; l’equilibrato utilizzo dei beni della terra; il sano e corretto esercizio dell’impresa e della professione; il favorire il progresso economico e sociale; la propagazione del Vangelo e dei valori cristiani nell’impresa, nella famiglia e nella società, secondo le indicazioni della Dottrina Sociale della Chiesa.

I commenti non sono chiusi.

Facebook