giovedì 18 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Tutto Cori

scritto da Redazione
Tutto Cori

Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida?
Venerdì 4 Dicembre 2015, dalle ore 08:30, presso la Sala Conferenze del Museo di Cori, il Tavolo Tematico sull’Affido Familiare. Interverranno relatori autorevoli
‘Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida?’. È il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori per venerdì 4 Dicembre, dalle ore 08:30 alle 15:00, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori. Il tavolo tematico rientra nel progetto distrettuale ‘Spazio Affido’, promosso dal Distretto Socio Sanitario LT/1 e dai Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima. L’iniziativa è finanziata dalla Regione Lazio, realizzata in collaborazione con la Asl Latina 1 e gestita dalle cooperative sociali Astrolabio e Cotrad. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. Per gli assistenti sociali è stato richiesto il riconoscimento di 6 crediti formativi.
‘Spazio Affido’ vuole offrire una risposta concreta alla necessità di protezione dei minori e delle loro famiglie in difficoltà. I minori in attesa di una famiglia in affidamento sono numerosi e ‘Spazio Affido’ si propone di sostenere l’istituto dell’affidamento familiare per andare incontro alle esigenze di cura e tutela del bambino in temporanea difficoltà familiare, mantenendo saldi i rapporti con la famiglia di origine; ma anche per creare una rete di famiglie disponibili ad accogliere i minori che ne hanno bisogno. Queste finalità vengono perseguite attraverso eventi informativi volti a sensibilizzare la cittadinanza al tema dell’accoglienza; formazione delle famiglie, degli operatori dei Servizi Sociali e del terzo settore; tutta una serie di azioni di supporto e sostegno in favore delle famiglie affidatarie.
L’incontro, moderato dal dott. Pio Maria Federici, Presidente della Cooperativa Sociale Astrolabio, assume particolare rilievo, per l’argomento trattato e per le sue finalità, ma anche per la presenza di relatori autorevoli, di fama europea, come il prof. Fabio Bassoli, psichiatra co-direttore di ISCRA – Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale, che parlerà de ‘La famiglia e i suoi sistemi: nuove sfide ed opportunità’. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Cori Tommaso Conti e dell’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi, i lavori saranno aperti e poi chiusi nel pomeriggio dalla dott.ssa Barbara Bononi, referente distrettuale del progetto ‘Spazio Affido’ (La famiglia, risorsa per l’affido; Esperienza del progetto ‘Spazio Affido’ sul territorio), mentre prima della pausa prenderà la parola Don Paolo Spaviero, docente dell’Istituto Teologico ‘Leoniano’ di Anagni (Riscoprire il valore della famiglia come risorsa).
Nella ripresa si susseguiranno gli interventi de: la dott.ssa Irene Notarfonso, Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio (Sistema famiglia punto di forza dei Servizi Sociali); l’avv. Pasquale Lattari, Responsabile del Settore Legale del Consultorio familiare diocesano di Latina ‘Crescere insieme – mediato’ (Elementi giuridici sull’affido familiare per eliminare le paure: una riflessione aperta alla luce della legge n. 173 del 19 Ottobre 2015); la dott.ssa Elena Merluzzi, Assistente sociale del Servizio Sociale Professionale del Comune di Cori (Family group conference: un nuovo approccio metodologico).
Prima del dibattito e della conclusione, a cui seguirà anche un buffet,  verrà consegnata una targa e una telecamera digitale, come segno tangibile di riconoscimento della collaborazione comprovata, al dott. Luigi Fabozzi, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, che lo scorso anno ha partecipato alle attività educative e didattiche distrettuali del progetto ‘Spazio Affido’ e verranno esposti i lavori artistici realizzati dagli studenti che riceveranno una pen drive


#lamiascuolasicura Concorso di idee sulla sicurezza nelle scuole
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
È stato pubblicato sul sito del Miur un avviso volto a promuovere nelle scuole la diffusione della sicurezza degli edifici scolastici e la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento. È  #lamiascuolasicura, un concorso di idee finanziato con 200mila euro che saranno assegnati ai progetti primi classificati per ciascuna categoria.
Le proposte, che potranno essere presentate da singole istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado o loro reti, dovranno inserirsi in una delle sei categorie individuate dalla commissione del concorso: realizzazione di un logo ispirato al tema della sicurezza, progettazione di una pagina web di presentazione dei piani e dei programmi di edilizia scolastica, realizzazione di uno spot o di una vetrina interattiva per promuovere la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, creazione di una app, realizzazione di un cortometraggio.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre le 23.59 del prossimo 7 Dicembre 2015 attraverso l’applicativo online “bandi PNSD” – protocolli in rete, disponibile al link http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/Scuole.html. Bando: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/bandi-per-la-scuola


III Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”
Il Concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune di Cori. Le domande entro il 5 Dicembre. La premiazione l’8
La Pro Loco Cori e l’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) hanno indetto la 3ª edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”, concorso locale propedeutico al Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”.
Il Concorso è riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune di Cori e si propone di: valorizzare i migliori extravergini di oliva prodotti nel territorio del Comune di Cori, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali; stimolare gli olivicoltori e i frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto; contribuire alla diffusione e valorizzazione della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia; riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è storia della nostra Comunità.
Per partecipare c’è tempo fino a 5 Dicembre. Il regolamento e la scheda di domanda sono in distribuzione nel territorio del Comune di Cori, in particolare presso la Pro Loco di Cori, piazza Sant’Oliva n.1 (apertura dal lunedì alla domenica, ore 09:00 – 13:00, ore 15:00 – 19:00.  Info: tel. 069678443 – 3470547181).
Il concorso, patrocinato dal Comune di Cori, si terrà nell’ambito della manifestazione “Cori dell’olio e dell’Oliva” organizzata nelle giornate del 6, 7 e 8 Dicembre dall’Assessorato alle Attività Produttive e dalla Delega alla Promozione del Territorio del Comune di Cori, presso il Complesso Museale della Città e del Territorio e nella vicina piazza di Sant’Oliva, per la valorizzazione degli oli extravergini di oliva locali, oltre alla promozione dei prodotti agroalimentari e dei vini di eccellenza di Cori.
La Pro Loco Cori ha aderito nuovamente a quest’importante iniziativa del CAPOL che ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura dell’olio, appartenente soprattutto al circolo ristretto degli appassionati, per farla dialogare con il mondo della produzione e farla conoscere al grande pubblico. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 8 Dicembre, presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio, con inizio alle ore 11:00, preceduta da un seminario che sarà occasione per fare il punto della situazione e tracciare il futuro dell’olivicoltura.


Business stories. Concorso per raccontare la propria idea di impresa
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo dell’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, ha lanciato il concorso “Business stories” per raccontare il talento, i sogni e le speranze di chi decide di mettersi in proprio creando un’azienda.
Il concorso è destinato a creativi, videomaker, artisti, aspiranti imprenditori, innovatori, esperti digitali e chiunque sappia realizzare un breve video, amatoriale o professionale (durata massima di 3 minuti).
Il video vincitore verrà utilizzato da Invitalia come strumento per la diffusione della cultura imprenditoriale, in occasione del lancio degli incentivi del governo “Nuove imprese a tasso zero”, che partiranno il 13 gennaio 2016 e saranno rivolti soprattutto ai giovani e alle donne.
In palio ci sono tre premi in denaro: il primo classificato vince 4 mila euro, il secondo 2 mila, il terzo mille. Il video sarà caricato da Invitalia su YouTube e il numero di “mi piace” totalizzati dal video sulla piattaforma concorrerà a determinare il 40% del valore del video stesso.
In un secondo momento, una commissione indicata da Invitalia sceglierà i vincitori, valutando il restante 60% del punteggio sulla base di originalità, creatività, coerenza con il tema del contest. Per partecipare c’è tempo fino al 9 Dicembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.invitalia.it/site/new/home/video-contest.html

Rispondi alla discussione

Facebook