martedì 11 Maggio 2021,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Tor Tre Ponti/Latina Scalo: Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

scritto da Redazione
Tor Tre Ponti/Latina Scalo: Corso riconosciuto per Assaggiatori di olio vergine ed extra vergine d’oliva

Si tratta di un progetto di alto profilo, realizzato con il coordinamento del Presidente del CAPOL Luigi Centauri e la partecipazione, tra gli altri, del Capo Panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) Giulio Scatolini e del prof. Maurizio Servili dell’Università degli Studi di Perugia – Sezione di Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti e con il patrocinio della Provincia di Latina e della Camera di Commercio di Latina.
Il corso, della durata complessiva di 35 ore, consentirà ai partecipanti, cui è richiesta la frequenza obbligatoria, di conseguire l’Attestato di Idoneità Fisiologica a seguito del superamento di apposite prove, valido per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Sono previste sedute pratiche di assaggio e lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario, oltre ad approfondimenti sui metodi di coltivazione, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, e sulle metodologie di valutazione delle caratteristiche sensoriali per imparare a “scoprire” e “riconoscere” i pregi e i difetti degli oli esaminati.
La prima delle otto giornate formative sarà inaugura dal Presidente e dal Direttore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma Latina, Carlo Scarchilli e Lorenzo Mangiapelo. Durante il corso interverranno: Stefano Minutolo (Agronomo – Professore Istituto Agrario “San Benedetto” Latina), Paolo Mastrantoni (Consulente Aziende Olivicole), Alberto Bono (Agronomo), la Dott.ssa Manuela Pintore (Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio meridionale) e Alessandro Rossi (Presidente LILT Sez.Latina – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sugli orari delle lezioni e sui dettagli del programma del corso ci si può rivolgere ai seguenti contatti: cell. 3478992005 e/o e-mail: capol.latina@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook AssociazioneCAPOL Latina.

Rispondi alla discussione

Facebook