lunedì 08 Marzo 2021,

News

Ξ Commenta la notizia

Terracina. “Strumenti e opportunità per l’occupazione”, Il seminario sulle problematiche del lavoro organizzato dal Comune di Terracina

scritto da Redazione
Terracina. “Strumenti e opportunità per l’occupazione”, Il seminario sulle problematiche del lavoro organizzato dal Comune di Terracina

“Il Comune di Terracina organizza per domani 25 giugno 2013, in collaborazione con Italia Lavoro SPA, un seminario dal titolo “Strumenti e opportunità per l’occupazione”, che si terrà presso la sala del Consiglio comunale dalle ore 9.30.
“Con la chiusura del centro per l’impiego di Terracina – dichiara il presidente del Consiglio comunale Gianni Aiello – l’amministrazione si è impegnata a riaprire la sede per fornire ai lavoratori i servizi minimi indispensabili.
Purtroppo a tutt’oggi la nuova sede non si è potuta aprire per una serie di motivazione che sarebbe troppo lungo spiegare.
E’ in ogni modo intenzione dell’amministrazione comunale costituire a Terracina una sorta di Casa del Lavoro, dove oltre a fornire servizi essenziali agli utenti, vogliamo lavorare per offrire sia ai lavoratori disoccupati che hanno intenzione di aprire una impresa sia agli imprenditori, una serie di informazioni utili in modo tale da poterli far accedere ai crediti o alle agevolazioni contributive.
Questo è principalmente lo scopo che ha spinto l’amministrazione comunale nell’organizzare il seminario.
Sono stati invitati alla giornata di studio, oltre al presidente dei dottori commercialisti, anche il presidente dei consulenti del lavoro, mentre sono previsti crediti formativi ai partecipanti.
Nell’aspetto principale c’è lo spirito dell’amministrazione a essere quanto più vicina al cittadino e all’imprenditore, perché da quest’ultimo possa generare una spinta per  maggiori livelli occupazionali sul nostro territorio.
Livelli occupazionali che attraversano tempi cupissimi, faccio un esempio per meglio spiegarmi: per le politiche attive del lavoro chiedo alle aziende nel mio diuturno impegno professionale se c’è possibilità di eventuali assunzioni.
Ebbene, da quando sono a Fondi, non sono riuscito a trovare un posto di lavoro neanche per un addetto alle pulizie, confermando in pieno la situzione territoriale e nazionale nella quale operiamo.
Proprio questa mattina, tra l’altro, sulla mia scrivania ho una lettera che mi è stata inviata dal segretario generale della Presidenza della Repubblica, servizio rapporti con la società civile, che mi chiede di intervenire su una certa persona, laureata in scienze infermieristiche, verificando la possibilità di un colloquio orientativo.
Noi come amministrazione comunale – termina il presidente Aiello – stiamo cercando nel nostro piccolo di portare un fattivo contributo alla problematica, unica motivazione che ci ha spinto a organizzare domani il seminario dal titolo “Strumenti e opportunità per l’occupazione”.

Programma
9.30          – Registrazione dei partecipanti
10.00 – Saluti istituzionali del Sindaco – Nicola Procaccini
10.15 – Introduzione del Presidente del Consiglio Comunale – Giovanni Aiello
10.30 – Saluto del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina – Efrem Romagnoli
10.45 – Presentazione Programma AMVA – Avviso “Botteghe dei Mestieri “ & “Impresa Continua” Avviso Pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d’azienda”
– Presentazione Progetto LOA – Promozione e Utilizzo dei Voucher per il Lavoro Occasionale Accessorio –
Referente Lazio Area Occupazione e Sviluppo Economico di Italia Lavoro S.p.A. – Roberto Tropea
11.30 – Apprendistato in somministrazione: numeri e prospettive all’ombra della crisi –
Pubblic Affair Gi. Group S.p.A. – Maurizio Millico
12.00 – Contributi di professionisti del settore –
Consulente per le imprese – Gianfranco Azzola
12.30 – Dibattito
13.00 – Conclusioni
Alla fine dei lavori l’Amministrazione comunale sarà felice di offrire una visita guidata al Museo Civico “Pio Capponi”

Rispondi alla discussione

Facebook