venerdì 29 Marzo 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Per l’emergenza e il pronto soccorso, il lavoro del Commissario Ocello

scritto da Redazione
Terracina. Per l’emergenza e il pronto soccorso, il lavoro del Commissario Ocello

A margine della conferenza stampa di ieri, dedicata ai risultati della raccolta differenziata dei rifiuti, la dottoressa Erminia Ocello, Commissario straordinario del Comune di Terracina, ha voluto informare i rappresentanti della stampa locale anche sulla questione dell’emergenza e del pronto soccorso.
“E’ una argomento – confermava ai giornalisti il Commissario Ocello – che mi sta particolarmente a cuore per la formazione culturale di cui mi sento portatrice, ma anche perché le emergenze sanitarie sono aspetti poco considerati dalle amministrazioni locali.
La presenza dell’Ospedale Fiorini sul territorio comunale, da sempre ritenuto polo di eccellenza in particolare per i traumatizzati, impone nella gestione del soccorso una particolare attenzione alla strategia di coordinamento.
Ecco perché ho voluto che la Protezione Civile ritornasse a svolgere sul territorio la funzione di coordinamento delle risorse serventi anche altri territori vicini.
Inoltre, il Ministero dell’Interno si è impegnato con oltre 2 milioni di euro nella ricostruzione della caserma dei Vigili del Fuoco, che costituirà un sicuro presidio di contrasto dei tanti pericoli per la popolazione.
Per quanto riguarda invece l’intervento sanitario urgente, abbiamo assicurato al 118 regionale la disponibilità dell’area sulla quale far nascere l’eliporto, utile soprattutto al trasporto di soggetti traumatizzati.
Per l’ospedale  Fiorini – conclude il Commissario straordinario Ocello –  sta per partire la gara per la creazione della struttura di osservazione breve (OBI) che attigua al pronto soccorso permetterà di monitorare, per una precisa diagnosi, le prime 24 ore di coloro che verranno presi in carico in emergenza dal presidio ospedaliero terracinese”.

Rispondi alla discussione

Facebook