giovedì 08 Ottobre 2026,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina, oggi il debutto casalingo contro il Formia: tra incognite di campo e lavori allo stadio, parte la nuova stagione dei tigrotti

scritto da Redazione
Terracina, oggi il debutto casalingo contro il Formia: tra incognite di campo e lavori allo stadio, parte la nuova stagione dei tigrotti

Tra poche ore, alle ore 15:30, il Terracina Calcio 1925 scenderà in campo allo stadio Mario Colavolpe per la seconda giornata del campionato di Eccellenza, nella prima gara casalinga della stagione 2026/2027. Di fronte i tigrotti troveranno il Formia, formazione che si presenta ai nastri di partenza accreditata tra le candidate alle zone alte della classifica.

Una stagione che parte in salita, anche fuori dal campo.

Il campionato che sta per aprirsi si annuncia complicato non solo sul piano sportivo, ma anche su quello logistico. L’amministrazione comunale terracinese ha infatti manifestato l’intenzione di procedere alla chiusura dello stadio Colavolpe, presumibilmente dopo il 31 dicembre di quest’anno, per dare avvio ai tanto attesi lavori di restyling dell’impianto. Un’informazione emersa anche da una determina prodotta dall’ente di piazza Municipio, relativa a un’associazione sportiva che utilizza la pista di atletica dello stesso impianto.

I lavori, una volta avviati, dovrebbero protrarsi per un periodo stimato tra i dodici e i diciotto mesi se tutto procederà per il giusto verso. Un restyling importante, atteso da anni, che restituirà alle società calcistiche e sportive cittadine un impianto finalmente all’altezza, ma che nel frattempo costringerà la dirigenza biancoceleste a fare i conti con una gestione societaria complicata, tra trasferte forzate e ricerca di soluzioni alternative per allenamenti e partite casalinghe.

Una prospettiva che non ha scomposto più di tanto il neo presidente Valentino Gales, giovanissimo ex calciatore approdato alla guida del club, ma che con il proseguo della stagione peserà inevitabilmente sulla conduzione societaria.

Nuova proprietà, nuovo corso: la scommessa dei giovani.

La società biancoceleste si presenta a questo campionato con un volto profondamente rinnovato. Cambio di presidenza e di assetto societario hanno accompagnato una campagna di costruzione della rosa che ha puntato con decisione su tanti giovani calciatori, affiancati da qualche elemento di maggiore esperienza nella categoria. Una scelta che testimonia la volontà del nuovo corso di investire sul futuro, pur consapevole delle difficoltà che una squadra giovane può incontrare nell’affrontare un campionato impegnativo come l’Eccellenza.

Su queste basi, confermate alla vigilia sia dalla dirigenza sia da mister Mauro Pernarella, si è sviluppato un percorso pre campionato che possiamo definire interlocutorio, in attesa di scoprire il volto definitivo della squadra. Il cammino estivo dei biancocelesti ha visto una sconfitta contro il Belmonte per 1 a 0, un pareggio per 2 a 2 contro il Latina Primavera, una vittoria per 2 a 0 sul Monte San Biagio, una sconfitta a Sezze per 2 a 1, un successo per 3 a 1 contro il Borgo Hermada e una sconfitta per 4 a 1 contro l’Aprilia. Domenica scorsa, infine, è arrivato un pareggio a reti bianche contro la Lupa Frascati, nella prima uscita ufficiale stagionale.

Guardando alla rosa attuale, salta subito agli occhi l’assenza di un attaccante di esperienza e capacità realizzativa certificata, in grado di fare la differenza nel reparto avanzato e di finalizzare al meglio le occasioni da rete. Se l’obiettivo dichiarato dalla società è quello di disputare un campionato onorevole, soffrendo il meno possibile, lo sforzo per portare a Terracina un attaccante di peso appare una necessità da perseguire quanto prima.

Prima del fischio d’inizio, la festa dell’amicizia tra le due tifoserie.

A completare il quadro della giornata, una nota che va oltre il risultato sportivo: le tifoserie di Terracina e Formia, legate da un rapporto di gemellaggio, si ritroveranno prima della partita attorno a una tavolata organizzata insieme, per mangiare e brindare alla loro amicizia e augurare buona fortuna ai rispettivi beniamini in calzoncini corti. Un gesto che testimonia come, al di là della rivalità sportiva, il calcio sappia ancora essere occasione di condivisione e di valori autentici.

Che sia, per Terracina e per Formia, una stagione importante. (everardo longarini)

I commenti non sono chiusi.

Facebook