Assessore Maurizio Casabona noi Volontari Rifiuti Zero siamo in attesa di videocamere di sorveglianza, di guardie ambientali, di controlli e sanzioni da due anni ormai.
Se non le installerete e se non multerete gli incivili a Terracina gli abbandoni di rifiuti ci saranno sempre.
All’estero, per esempio in Svizzera, hanno iniziato a multare gli zozzoni più di 50 anni fa, per questo la Svizzera e altri stati sono molto più puliti di noi. La sensibilizzazione e il rimprovero su Fb non bastano.
Filomena Compagno
Volontari Rifiuti ZERO
********************************************
TERRACINA NON MERITA QUESTO SCEMPIO!
Le immagini parlano chiaro. Siamo in Via San Felice-Circeo, nel territorio di Terracina, e quello che vediamo è uno spettacolo indegno: sacchi abbandonati ovunque, rifiuti domestici, cartoni, oggetti ingombranti lasciati come se la strada fosse una discarica.
Facciamo chiarezza:
La ditta incaricata effettua la raccolta regolarmente.
Questa vergogna è causata da cittadini incivili, che agiscono senza rispetto per l’ambiente, per gli altri e per la città.
Le foto sono state scattate personalmente da me questa mattina, durante un sopralluogo che ho voluto fare di persona per verificare lo stato della zona. Non mi limito alle segnalazioni: sono sul campo, perché Terracina merita rispetto.
A fronte di queste situazioni intollerabili, ho chiesto e ribadito agli uffici ambiente e al sindaco Giannetti la necessità urgente di istituire le guardie ambientali.
Solo con strumenti di controllo efficaci possiamo ottenere risultati concreti e colpire duramente i malfattori che continuano ad abbandonare i rifiuti in maniera vergognosa.
L’educazione civica non si predica: si dimostra con i fatti. E chi non rispetta la città va sanzionato, senza più giustificazioni.
Teniamo alto il decoro e l’orgoglio di Terracina.
Assessore all’Ambiente
Maurizio Casabona
Botta e risposta
Filomena Compagno in Italia le associazioni ambientaliste collaborano con le istituzioni, dai noi lo fanno solo se ricevono le medagliette, le telecamere le deve installare la polizia Locale, e comunque ce ne vorrebbero una ogni 20 metri
Maurizio Casabona Non dobbiamo scaricare tutto sui volontari. Lei pensa che io stia senza far niente? A volte mi prendo pure le parolacce degli incivili. E mi sono stufata di raccogliere la monnezza degli zozzoni e di pagare anche per loro. Le istituzioni devono farsi carico del decoro della città, altrimenti a cosa servono? Solo a stringere le mani e a fare finte promesse. La polizia locale agisce in sintonia con l’amministrazione comunale, che deve spingere affinché vengano installate le telecamere e vengano fatti controlli e sanzioni.
I commenti non sono chiusi.