domenica 11 Aprile 2021,

News

Ξ Commenta la notizia

Terracina – Liceo da Vinci. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dalla Provincia sul Bosone di Higgs

scritto da Redazione
Terracina – Liceo da Vinci. Prosegue il ciclo di conferenze organizzate dalla Provincia sul Bosone di Higgs

Il 18 dicembre, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo Leonardo da Vinci di Terracina si terrà una conferenza organizzata dalla Provincia di Latina sul Bosone di Higgs, meglio conosciuto come la “particella di Dio”.
L’incontro si inserisce all’interno di un ciclo di Conferenze Scientifiche, coordinate dal prof. Quirino Leccese, con la presenza di illustri ricercatori ed esperti delle varie tematiche, che la Provincia di Latina organizza al fine di implementare e sostenere lo sviluppo della cultura scientifica.
L’argomento sarà presentato dal prof. Toni Baroncelli, fisico sperimentale del CERN di Ginevra.
Il Bosone di Higgs, noto al grande pubblico come “La particella di Dio”, è il quanto fondamentale, ipotizzato dal fisico scozzese P.W.Higgs, grazie al quale nei momenti immediatamente successivi al Big Bang tutte le particelle avrebbero acquisito una massa dando origine alla materia ed alla realtà così come noi le conosciamo.
Il 4 luglio 2012, dopo una lunga campagna di raccolta ed analisi dati effettuata presso la più grande macchina acceleratrice del mondo, gli scienziati del CERN di Ginevra hanno annunciato la scoperta di questa nuova particella.
Si tratta di una tappa fondamentale nella nostra comprensione del mondo microscopico e nel momento in cui viene confermato un meccanismo fisico immaginato decenni fa, nuove domande si pongono e nuovi orizzonti si aprono . . .
Alla conferenza parteciperanno anche Studenti delle altre Scuole Superiori del territorio (Priverno, Fondi, Sabaudia e Terracina).

Rispondi alla discussione

Facebook