martedì 29 Aprile 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Fateci sapere! Dall’incontro con Salvini, al famoso concordato dell’agosto 2020, stipulato dalla sindaca f.f. Tintari e dall’assessore Zappone per i locali di R.F.I. di Terracina e La Fiora

scritto da Redazione
Terracina. Fateci sapere! Dall’incontro con Salvini, al famoso concordato dell’agosto 2020, stipulato dalla sindaca f.f. Tintari e dall’assessore Zappone per i locali di R.F.I. di Terracina e La Fiora

Dopo l’annuncio dell’assessore ai trasporti Norcia, che domani 15 aprile andrà al ministero dei trasporti per un vertice sulla notissima questione della riattivazione della linea ferroviaria, e nell’attesa di sapere buone nuove, vorremmo ritornare su un altro annuncio emanato dall’assessore della giunta Giannetti, sul quale si sosteneva di un: “Sopralluogo avvenuto giovedì con il personale di R.F.I e Ferservizi nei locali della Stazione Ferrovia di Terracina e di La Fiora che, grazie a un accordo di comodato d’uso, terminati i lavori di riqualificazione verranno utilizzati dall’Amministrazione per attività sociali e ricreative”.

Ebbene, con un minimo di ricerca nel nostro archivio abbiamo trovato un interessante comunicato stampa datato 6 agosto 2020, in piena sindacatura f.f. della Tintari con assessore ai trasporti Zappone.

In quel comunicato stampa si sosteneva della stipula di un comodato d’uso gratuito tra R.F.I. e Comune per l’utilizzo degli immobili delle stazioni di Terracina e La Fiora, il tutto con delibera di giunta comunale.

Nella dichiarazione a corredo della nota stampa, l’assessore dell’epoca sostenevano che: ”La convenzione è il coronamento di un lavoro durato oltre due anni e finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione della comunità immobili attualmente in disuso. Per quanto riguarda la stazione di Terracina, sulla cui piena riattivazione proseguiamo l’impegno con tutte le parti interessate, la volontà è quella di strapparla al degrado e restituirla alla città. Finora non ci è stato possibile intervenire poiché l’immobile e l’area non sono comunali, ma questo accordo ora ci consente di realizzare opere di riqualificazione e assegnazione. Una parte sarà destinata al potenziamento dei servizi del Polo Trasporti, un’altra verrà concessa in sub comodato ad alcune associazioni locali per lo svolgimento delle loro attività, restituendo dignità ad un’area importante di Terracina. L’immobile della stazione de La Fiora, invece, sarà destinato alla creazione di un centro di socialità per anziani della zona, attualmente privi di un luogo di ritrovo”.

Adesso una domanda ci sovviene spontanea: ma quel sopralluogo fatto, come affermava “l’agenda della settimana” dall’attuale assessore Norcia e dal sindaco Giannetti ai locali di R.F.I., era finalizzato a cosa?

Se agli atti del comune di Terracina c’è una delibera di giunta della sindaca f.f. Tintari sullo stesso argomento?

Sarebbe opportuno che almeno il “Gabinetto del sindaco” chiarisse la vicenda.

Come sarebbe necessario, domani, al ritorno dalla Capitale, dopo l’incontro con il ministro Salvini, far conoscere alla città lo stato REALE dei fatti di cui l’amministrazione terracinese è andata a discutere.

Se chiediamo troppo siamo pronti a ritirare le richieste.

e.

Nella foto l’assessore Sara Norcia.

I commenti non sono chiusi.

Facebook