martedì 18 Novembre 2025,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Consiglio comunale di questa mattina. Con un possibile compendio alla riunione tra Fratelli d’Italia e Lega

scritto da Redazione
Terracina. Consiglio comunale di questa mattina.  Con un possibile compendio alla riunione tra Fratelli d’Italia e Lega

Nella corrispondenza di ieri pomeriggio avevamo abbozzato alcune ipotesi di un possibile “comportamento” politico delle forze, soprattutto quelle di maggioranza, che potrebbero tenere questa mattina nel corso del Consiglio comunale.

Mancava però all’appello dello scenario possibile il risultato della riunione che era in corso tra Fratelli d’Italia e la Lega, che potrebbe esplicitarsi con lo scenario che segue.

*Fratelli d’Italia e Lega nella riunione avrebbero condiviso tutti gli emendamenti da presentare per modificare l’attuale proposta di Statuto dell’Azienda Speciale Terracina.

*Dovrebbe essere poi comunicato al sindaco Giannetti che FdI e Lega non parteciperanno alle attività amministrative fino a quando non avvierà il rilancio delle attività con verifica di giunta e una contestuale modifica dell’organigramma e del funzionigramma.

*Al sindaco i due partiti di maggioranza daranno tempo fino a venerdì prossimo per avanzare le sue proposte e soprattutto per confrontarsi con i partiti che lo sostengono.

*Se entro venerdì non inizierà a concertare il rilancio dell’attività amministrativa, Fratelli d’Italia e Lega potrebbero ritirare i rispettivi assessori dalla giunta.

*I due gruppi politici della maggioranza Giannetti avrebbero poi abbozzato una proposta di un nuovo organigramma.

*Questa mattina, infine, potrebbero presentare un documento che critica le modalità degli affidamenti dei lavori pubblici non in linea con il nuovo codice degli appalti, con un richiamo agli uffici, ma non agli assessori.

Questi in linea di massima i propositi usciti dalla riunione di ieri sera tra Fratelli d’Italia e Lega,

E’ chiaro che la notte porta anche consiglio e tutto quello che abbiamo riferito, va dunque preso con il beneficio d’inventario e fino a prova contraria.

Tra qualche ora, comunque, sapremo dal “vivo nella diretta streaming” i veri intendimenti delle due forze politiche di maggioranza, che più delle altre hanno contribuito all’elezione del sindaco Francesco Giannetti.

e.

I commenti non sono chiusi.

Facebook