lunedì 08 Marzo 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. 600 mila euro per il sito delle Morelle

scritto da Redazione
Terracina. 600 mila euro per il sito delle Morelle

Nei giorni scorsi la Provincia e il Comune di Terracina hanno siglato un protocollo d’intesa per l’adeguamento e l’ottimizzazione del sito delle Morelle.
Si tratta – dichiara il consigliere provinciale Rossano Alla – di un primo pezzo di un progetto più ampio che prevede la messa in sicurezza e a norma dell’intero sito, con l’approvato documento vengono stanziati 250 mila euro, mentre tra qualche  giorno si avrà un ulteriore finanziamento di 360 mila euro, che altro non è che un vecchio finanziamento rilasciato dalla Terracina Ambiente e impiegabile.
La finalità dell’amministrazione, sia comunale sia provinciale, è quella di individuare un sito che sia messo a norma e adeguato alle principali   esigenze igienico sanitarie,  che ponga le premesse, anche in relazione al bando in iter, per far diventare il sito delle Morelle  un elemento di eccellenza.
Non è il primo caso in cui la Provincia di Latina interviene nel comune di Terracina, grazie alla sensibilità del presidente Armando Cusani, soprattutto sui temi ambientali: isola ecologica, raccolta differenziata, educazione al compostaggio.
La Provincia di Latina su questo comune sta investendo fortemente e ha trovato una forte collaborazione nell’amministrazione comunale, che in termini di progettazione negli ultimi due anni si è data molto da fare.
Ed è risaputo: quando si progetta i finanziamenti arrivano”.
E’ un finanziamento prezioso – afferma il sindaco Nicola Procaccini – che sarà doppiamente utile, perché da un lato verranno ripristinate le condizioni igieniche e di sicurezza a tutto vantaggio dei lavoratori, che in questo momento vivono una condizione di disagio.
Contemporaneamente inizierà anche un concreto percorso di attenzione ambientale straordinaria per il sito delle Morelle e per l’ambiente che lo circonda.
Impegno capace di evitare eventuali danni ambientali che potrebbero scaturire dalle delicate attività svolte in situ.
L’accordo con la Provincia di Latina è quindi un passaggio importante che saluto con grande soddisfazione – termina Procaccini – e ringrazio il presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani, per la fattiva collaborazione istituzionale e per l’attenzione che ha sempre posto per la soluzione delle problematiche che interessano la comunità terracinese”.

Rispondi alla discussione

Facebook