venerdì 26 Febbraio 2021,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Sabaudia. Ritrovata una Lampreda di Mare, si riteneva scomparsa dai fiumi pontini da circa 70 anni

scritto da Redazione
Sabaudia. Ritrovata una Lampreda di Mare, si riteneva scomparsa dai fiumi pontini da circa 70 anni

Nella giornata di Venerdì 19 il gruppo della Protezione Civile G. Petrucci di Borgo Vodice, durante la normale attività di pattugliamento, si è imbattuto in un ritrovamento al quanto singolare, una Lampreda di Mare, un pesce che era scomparso dai nostri fiumi da circa 70 anni.
Il pesce probabilmente pescato da qualche  sprovveduto che visto l’animale particolarmente grosso, lungo circa 80 centimetri, e dalla forma alquanto anomala, lo ha abbandonato sul marciapiede del ponte sul fiume Amaseno (Località Frasso).
L’animale ormai privo di vita, ma in ottime condizioni di conservazione è stato consegnato alla centrale del Corpo Forestale di Fogliano, ove il gruppo di Biologi sorpresi ed entusiasti del ritrovamento, nessuno di loro aveva avuto l’opportunità di vedere questo animale prima d’oggi,  provvederanno  ad effettuare le opportune analisi per capire la ragione della ricomparsa oltre che a specificità dell’animale, età, sesso ecc.
Potremo aggiornare i lettori in seguito con i risultati dello studio del gruppo di biologi.
Nella foto il presidente dell’associazione G.Petrucci Antonella Elena Giuliani al momento della consegna dell’animale al Comando della Forestale di Fogliano.

Rispondi alla discussione

Facebook