venerdì 20 Settembre 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

REGIONE, ZINGARETTI LANCIA GECOWEB: SISTEMA DIGITALE PER ACCESSO CONTRIBUTI
Meno burocrazia più semplificazione, nasce GeCoWEB, il nuovo sistema on line gestito da Lazio Innova che semplifica l’accesso ai bandi regionali ed europei per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca. Il Lazio è la prima Regione italiana ad adottare questo tipo di servizio. Il progetto è stato presentato questa mattina nella splendida cornice di Lanterna Rome alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del direttore generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini e di alcuni imprenditori vincitori di start up. Un’autentica rivoluzione che abbatterà tempi e burocrazia introducendo un nuovo rapporto tra amministrazione e i suoi interlocutori. La presentazione delle domande di finanziamento viene trasferita, gestita e conclusa interamente sul web attraverso un’unica piattaforma condivisa. Dal 10 gennaio 2016 sarà possibile accedere al sito www.lazioeuropa.it oppure www.lazioinnova.it dove saranno disponibili tutti i bandi gestiti da Lazio Innova, a cominciare dall’avviso pubblico che si aprirà il 13 gennaio 2016, dedicato alla riconversione e riqualificazione industriale del Sistema Locale del Lavoro di Rieti.
Siamo all’inizio della nouova programmazione europea – ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Per il 2016 oltre 400 milioni di euro e con questo nuovo portale – ha proseguito – aumenta la trasparenza e la semplificazione. Trasparenza perché tutto sarà on line, seguibile da quando la pratica inizia attraverso i vari percorsi. Tutto automatizzato, scompare la carta, non bisogna ogni volta rimettere gli stessi dati ma soprattutto sette giorni su sette si potrà interloquire con l’istituzione regione. È un nostro contributo perché con l’agenda digitale cambia la vita delle imprese e dei cittadini. L’agenda digitale è fatta di tante cose, la ricetta elettronica, il portale open data ora questo portale web che farà risparmiare le imprese – ha concluso Zingaretti – ma soprattutto è un contributo immenso alla riduzione della burocrazia che spesso uccide il sistema imprenditoriale“.


GeCoWEB consente da una lato alle imprese di risparmiare tempo e denaro e dall’altro permette a Lazio Innova di velocizzare i tempi di gestione delle pratiche e, quindi, dell’erogazione dei finanziamenti. Grazie a questo strumento, che mette in rete i sistemi informativi degli enti pubblici coinvolti nei processi, i dati anagrafici e camerali dei richiedenti e la posizione della regolarità contributiva saranno già caricati in automatico. raccogliendo informazioni utili per programmare e focalizzare meglio gli interventi futuri nel campo degli incentivi alle imprese.
Per le imprese, i privati e gli enti pubblici e di ricerca accedere a GeCoWEB è semplice. Le imprese che possiedono già un token possono accedere direttamente al sistema e ottenere il proprio Codice Unico Identificativo (CUI). Le imprese che non hanno ancora il token, devono registrarsi sul sito www.impresa.gov.it dove riceveranno assistenza per ottenere il token presso la Camera di Commercio di riferimento. I privati e gli enti pubblici e di ricerca non necessitano invece del token ma, con una semplice registrazione su GeCoWEB, riceveranno il CUI per poter accedere al sistema. Il sistema assiste il beneficiario in ogni step della procedura, consentendo la consultazione on-line del Durc e la preverifica dei requisiti per la partecipazione al bando prescelto.


LAVORO, ABBRUZZESE (FI): STABILIMENTO NESTLÈ FERENTINO IMPORTANTE RISORSA
Lo stabilimento Nestlè, sito in Ferentino (FR) ha in forza personale fisso di 120 persone, stagionali (febbraio-agosto) fino a 180 persone, e crea un indotto relativo ai servizi di trasporto, manutenzioni, celle frigorifere e stoccaggio che vede occupate oltre 150 persone. Pertanto è necessario conoscere con chiarezza informazioni relative al progetto di businees delle multinazionali Nestlè e R&R ed in particolare sul ruolo previsto per il sito produttivo in questione che rappresenta una importante realtà produttiva della Provincia di Frosinone“. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese nell’audizione in VIII Commissione, da lui richiesta ed ottenuta, che si sta svolgendo alla Pisana proprio per dibattere sul futuro dello stabilimento Nestlè di Ferentino.


REGIONE, STORACE: “FUORI LUOGO TONI TRIONFALISTICI SU DATI ISTAT LAVORO”
Toni assolutamente fuori luogo quelli della maggioranza di Zingaretti in tema di occupazione sulla base di dati ISTAT tutti da verificare; altrimenti sarebbe difficile scoprire che non serve abbassare tasse ne’ far decollare nuove infrastrutture per creare lavoro. Saremmo l’unica regione sulla terra a dare occupazione con le tasse più alte d’Italia e senza aprire una sola nuova strada. Se è così, pubblico i curriculum dell’ultimo mese che ho sulla scrivania e li mando a Zingaretti: il posto glielo darà lui“. Così, lo riferisce una nota, sulla sua pagina facebook Francesco Storace, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio e segretario nazionale de La Destra.

Rispondi alla discussione

Facebook