venerdì 26 Aprile 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

Roma: Calabria (FI), Renzi vuole logoramento Capitale?
Dopo che Marino ci ha detto cosa avrebbe fatto al posto del Papa, ci piacerebbe che chiedesse a qualsiasi persona sensata cosa farebbe al posto suo. La risposta, con ogni probabilità, è riassumibile in una parola: dimissioni. Ed è incredibile che il Pd, ormai in chiaro imbarazzo nel difendere questo sindaco, non si decida a fare l’unico passo che serve: liberare Roma da questa fallimentare amministrazione“. Lo dichiara, in una nota, la deputata di Forza Italia Annagrazia Calabria. “Davvero per Renzi il timore di perdere la Capitale vale più delle figuracce internazionali che Marino sta facendo fare all’Italia? Così l’immagine di Roma si logora, mentre la Città è già logorata da un pezzo da un primo cittadino fuori controllo“, conclude.


SANITA’ PRIVATA, PALOZZI (FI): “ZINGARETTI NON PRENDA IN GIRO I LAVORATORI”
Oggi si è svolta la mobilitazione dei lavoratori della sanità privata, organizzata dai sindacati confederali, e la Regione Lazio ha auspicato un tavolo trilaterale con parti sociali e datoriali. Siamo felici che il commissario ad Acta Zingaretti abbia mostrato questa apertura istituzionale, ma vogliamo ricordare al governatore del Lazio che in questi due anni e mezzo di mandato amministrativo le sue politiche sanitarie si sono dimostrate fallimentari e davvero poco incisive. La sollecitazione è che, almeno per una volta, Zingaretti alle parole faccia seguire i fatti, snocciolando soluzioni concrete ed efficaci per un comparto già in forte crisi. Ci aspettiamo un comportamento responsabile e una programmazione convincente, che non prenda in giro lavoratori e imprenditori della sanità privata”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.


Assessore Esposito pericoloso, alimenta l’odio verso i lavoratori del trasporto pubblico. Ore di lavoro macchinisti? Materia che non dipende dai sindacati“. Così Guido Lutrario, sindacalista della Usb, ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it).
Esposito? Questo assessore è pericoloso –ha affermato Lutrario-. Sta ulteriormente alimentando l’odio verso i lavoratori del trasporto pubblico. Macchinisti a Roma lavoravano solo 3 ore? Non dipendeva dai sindacati, ci sono regole che impongono che i conducenti della metro lavorino meno rispetto a quelli degli autobus. Non è stata materia di contrattazione sindacale. Si fa riferimento in modo molto superficiale alle ore di lavoro dei macchinisti, coinvolgendo anche i conducenti dei bus che hanno sempre lavorato per 7 ore in maniera continuativa”.
Sono almeno 3 anni –ha spiegato Lutrario- che contestiamo il fatto che le aziende del trasporto privato non rispettano la regolarità dei contratti e del contratto di servizio con il Comune di Roma. Le irregolarità sono tante, ad esempio gli stipendi che non vengono pagati. I lavoratori di queste aziende, pur facendo lo stesso lavoro di quelli dell’Atac, guadagnano molto meno. Ecco perché l’esasperazione oggi è arrivata al massimo”.
Ovviamente –ha aggiunto Lutrario- chiediamo anche sicurezza per i lavoratori e per i passeggeri. C’è una signora che rischia di perdere il braccio, per essere stata colpita dal portellone di un autobus. Ci sono scarsi investimenti sul campo della sicurezza e della manutenzione si sta risparmiando sulla pelle dei cittadini e dei lavoratori”.


MUNICIPIO V, PALOZZI (FI): “BENE INGRESSO ARIOLI IN GRUPPO FI”
Sono molto contento dell’ingresso del consigliere, Luca Arioli, nel Gruppo di Forza Italia del V Municipio. Conosco Luca da molto tempo, è un ragazzo intelligente, dinamico, che ama il suo territorio e lavora quotidianamente per il bene dei cittadini. Il suo passaggio nelle file di Forza Italia in Consiglio municipale è la brillante dimostrazione del processo di rinnovamento intrapreso dal nostro partito sui territori. Rivolgo, dunque, ad Arioli i miei più sentiti auguri di buon lavoro”. Così il coordinatore FI per la Provincia di Roma, Adriano Palozzi.


Verdini è in prestito a Renzi con diritto di riscatto da parte di Berlusconi. Quello di Renzi è un partito della Nazione senza Nazione. Referendum? Siamo stati oscurati dai media ma ci riproveremo”. Lo ha detto Giuseppe Civati, fondatore del movimento politico Possibile, ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it) .
Alleanza Pd-Ala? Una volta c’era la questione morale… -ha affermato Civati-. Verdini ha 4 rinvii a giudizio, strano che nel Pd nessuno abbia da ridire su questo. Verdini è stato preso in prestito dal Pd è come quando si cede in prestito un giocatore al Sassuolo per una stagione, c’è il diritto di riscatto da parte di Berlusconi”.
Renzi –ha sottolineato Civati- sta costruendo questo partito della Nazione, che però è senza Nazione, nel senso che non è molto importante quello che pensano gli elettori, se non per quanto riguarda i sondaggi. Di elezioni non se ne parla invece. Renzi ha costruito quello che Gramsci avrebbe chiamato “partito del governo”, un governo che in parlamento cerca un partito che lo sostenga”.
Referendum? I media ne hanno parlato poco, ci hanno oscurato –ha affermato Civati-. Non abbiamo raggiunto il tetto, ma la campagna referendaria è stata bellissima, abbiamo raggiunto 300mila firme. Ci riproveremo. E’ stata un’esperienza che ci dà la forza per creare uno schieramento di sinistra che può arrivare al 10%. Da elettore sono triste perché se fossimo arrivati a 500mila firme, magari con l’aiuto di Sel, M5s e sindacati, saremmo tornati alle urne”.

Rispondi alla discussione

Facebook