venerdì 19 Aprile 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti
Marino ha detto che la destra deve tornare nelle fogne, purtroppo bisogna dire che lui sta trasformando in una fogna tutta Roma. L’immigrazione? Dobbiamo fare centri di accoglienza sulle coste della Libia con l’Europa che deve essere obbligata ad accogliere quote stabilite di rifugiati. E poi bisogna ricordare che la guerra alla Libia fu sbagliata e fu voluta dal Partito Democratico e dal suo capo Giorgio Napolitano, all’epoca Presidente della Repubblica. Io nell’ultima canzone di Fedez? E’ uno bravo, sto pensando di mandargli un mazzo di fiori. Io sono per la libertà, ho accolto con un sorriso sia la sua canzone che il video“.
Daniela Santanché è intervenuta questa mattina su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nel corso del format ECG Regione, condotto da Andrea Di Ciancio e Roberto Arduini. Diversi i temi affrontati dalla deputata di Forza Italia.

Su Salvini:Fa bene la sua parte, è capace di animare cuore e cervello con una grande passione, mettendo al primo posto i temi che oggi interessano la maggior parte degli italiani. Mi fa piacere che si stia creando un percorso condiviso tra Lega e Forza Italia. Dobbiamo stare insieme, su tante cose la pensiamo nella stessa maniera. Ricordo che un anno fa eravamo in parlamento a discutere del salvalega, perché il Carroccio non arrivava al 4%, Salvini ha fatto il suo, noi dobbiamo fare l nostro e insieme ora dobbiamo rottamare Renzi“.
In chiusura un commento su Fedez, visto che il rapper ha inserito la deputata di Forza Italia sia nel suo ultimo singolo sia nel videoclip lanciato nei giorni scorsi:Ho sentito la canzone, Fedez è uno bravo, piace molto ai giovani, gli volevo mandare anche un mazzo di fiori, non sono una che si arrabbia o critica queste cose. Sono per la libertà d’espressione, il valore assoluto di ogni essere umano. Ho accolto con un sorriso sia il video che la canzone, me la sono anche scaricata. Ognuno deve fare il suo nella vita, tutti noi ci dobbiamo prendere un po’ meno sul serio, io grazie a Dio so ancora scherzare, sorrido alla vita e anche a Fedez, che mi sembra una persona che piace ai giovani e che va rispettata per quello in cui crede e per le cose che fa. Ha scritto delle canzoni meravigliose, se avessi il suo indirizzo gli manderei un mazzo di fiori, se avessi il suo numero lo chiamerei e gli direi bravo vai avanti e prendici in giro, che non fai mai male“.

Renzi ha scaricato Marino? Non mi risulta, i giornali spesso esagerano. Improta grande perdita per Roma, Scozzese non ha intenzione di dimettersi, D’Ausilio Ferrari e Giansanti hanno fatto un passo indietro per non mettere in difficoltà l’operato della giunta. Con la centrale unica dei lavori pubblici cambierà tutto“.
Stamattina ai microfoni di Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, è intervenuto l’Assessore alla Legalità di Roma Capitale, Alfonso Sabella.
Sul rapporto tra Renzi e Marino: “Credo che in questo caso più che leggere i giornali dovremmo leggere la sostanza. Che Marino sia stato scaricato da Renzi lo dicono i giornali ma la realtà è un’altra, il Governo non ha scaricato il sindaco e Renzi non ha scaricato Marino, anzi stiamo continuando a lavorare per il meglio di Roma con un’azione che deve andare avanti. Dobbiamo farci trovare pronti per il Giubileo e rispondere presente alla grande sfida verso le Olimpiadi. I giornali esagerano spesso quella che è la realtà dei fatti. Poi è chiaro che in un momento come questo certe frasi, certe battute che si dicono, vengono interpretate nel modo sbagliato, gettando benzina sul fuoco. Per carità, il fuoco c’è, non cerchiamo di nasconderci dal sole con una mano, ma non bisogna esagerare“.
Sulle dimissioni di Improta: “Mi dispiacerebbe tantissimo il passo indietro di Guido Improta, anche se la cosa era nell’aria, lui ha sempre detto che il suo, come il mio, era un incarico a tempo. Perdere Improta è un danno per la città, obiettivamente la sua è una perdita importante anche se sapevamo che prima o poi sarebbe accaduto“.
Sulle presunte dimissioni di Silvia Scozzese: “Con lei ho parlato ieri, non mi sembra, al di là delle indiscrezioni dei giornali, che sia intenzionata a dimettersi. Con lei abbiamo dato vita alla centrale unica degli acquisti, anche ieri abbiamo parlato di bilanci e di quello che possiamo fare per il giubileo. Non mi pare abbia alcuna intenzione di dimettersi“.
Sulle dimissioni di D’Ausilio, Ferrari e Giansanti: “Preferirei evitare valutazioni politiche anche perché non le so fare. Posso solo dire, avendoli conosciuti, che il loro è stato un atto di responsabilità. Un modo per non mettere in difficoltà Marino, anche se non sono indagati e non hanno ricevuto alcun avviso di garanzia il loro compare in quelle carte e per questo hanno deciso di fare un passo indietro molto apprezzabile in chiave politica“.
Sulla centrale Unica dei Lavori Pubblici: “Cambierà tutto. Se io prima dovevo comprare una sedia per i quindici presidenti di municipio si facevano quindi gare. Ora invece si farà una gara sola per quindi sedie“.
Sulla situazione di Roma: “Marino ha trasformato Roma in una fogna. E non può non sapere quello che gli accadeva attorno, visto che fa il sindaco. Io credo che davanti a mafia capitale non ci debba essere una divisione della politica in destra, sinistra e centro, abbiamo visto dalle intercettazioni che il magna magna era generalizzato. Dovrebbero andare tutti a casa e al più presto per consentire a Roma di riscattarsi. Con le elezioni e non con un commissario: in una democrazia è il popolo che deve decidere da chi vuole essere governato“.
Su Castiglione, il sottosegretario “salvato” ieri dal Governo: “Noi siamo garantisti e lo siamo sempre, non cambiamo idea a seconda dei soggetti politici chiamati in causa, tipo Renzi, che diventa garantista per opportunismo e non per credo. Il garantismo è una cosa seria. Cosa sarebbe accaduto se al posto di Renzi ci fosse stato Berlusconi? Ci sarebbero stati dei plotoni di esecuzione se fossimo stati noi a fare ciò che Renzi sta facendo, ma siccome in questo Paese vige sempre il sistema dei due pesi e delle due misure a Renzi viene fatto passare tutto. Se a fare certe cose fosse stato Berlusconi, per alcuni di noi sarebbe stato difficile circolare“.


Mafia Roma: Mandelli (Fi), dimissioni Marino inevitabili, enorme problema opportunità
Il quadro è chiaro: i romani non hanno più fiducia nel sindaco Marino. Siamo di fronte ad una situazione indifendibile e c’è un enorme problema di opportunità“. Lo ha detto a Sky Tg24 il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli. “Noi tutti – ha proseguito – siamo impegnati nella difficile missione di riportare i cittadini al voto e sono convinto che situazioni di questo genere non facciano altro che aumentare la disaffezione e la sfiducia degli italiani nei confronti della politica. Come può un sindaco così depotenziato governare la Capitale d’Italia? Marino trovi il coraggio di fare un passo indietro e, al limite, di ripresentarsi ai romani chiedendo loro se vogliono far proseguire la sua esperienza al Campidoglio. Penso sia un passo davvero inevitabile. Quanto a noi, in caso di elezioni sono sicuro che un centrodestra unito e con progetti chiari possa avere una buona possibilità di tornare al governo non solo a Roma ma nel Paese“, ha concluso.

Rispondi alla discussione

Facebook