giovedì 01 Dicembre 2022,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Roma. Municipio XII: Formato protocollo d’intesa con Andis per la salute orale

scritto da Redazione
Roma. Municipio XII: Formato protocollo d’intesa con Andis per la salute orale

Il presidente di Andi Roma (Associazione Nazionale Dentisti Italiani Sezione Provinciale di Roma), dott. Gilberto Triestino e il presidente del Municipio Roma XII, dott. Elio Tomassetti, hanno definito un Protocollo d’Intesa, della durata di tre anni, che ha l’obiettivo di promuovere l’offerta socio-sanitaria nel XII Municipio, con una particolare attenzione alla salute orale.

L’accordo prevede una serie di interventi, ad ampio raggio, indirizzati a tutta la popolazione del territorio municipale, così articolati:

L’avvio di azioni di promozione diretta e/o di supporto, volte al benessere dei cittadini;

La realizzazione, effettuata congiuntamente, con il coinvolgimento delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, di eventi di formazione e informazione, di campagne di sensibilizzazione e di progetti di prevenzione sui temi della salute orale;

Il coordinamento e l’integrazione delle iniziative e degli interventi municipali già esistenti, di promozione e prevenzione della salute orale;

La promozione di incontri congiunti con i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, dei cittadini e dei consumatori del Municipio XII con i referenti ANDI Roma;

Lo scambio di informazioni sulla situazione dei servizi sanitari territoriali e del relativo fabbisogno da parte dei cittadini;

La promozione di attività di ricerca sul territorio municipale riguardo le abitudini alimentari, di igiene orale e la salute del cavo orale dei cittadini.

Tutti gli odontoiatri, in qualità di presidii di medicina preventiva e sociale, saranno invitati a partecipare come educatori sanitari ad un programma congiunto con il Municipio Rm12 finalizzato alla divulgazione ed insegnamento nel territorio della prevenzione e delle tecniche di igiene orale.

Il Protocollo d’Intesa è aperto al coinvolgimento e alla partecipazione di altri soggetti pubblici e privati che intendano aderirvi e ne condividono i contenuti.

Andi Roma e il Municipio XII avviano inoltre una reciproca collaborazione tecnica e di ricerca di partenariati, anche per la presentazione di progetti nell’ambito di avvisi pubblici nazionali e internazionali. Il Protocollo d’Intesa non prevede alcun onere finanziario da parte dei firmatari.

“Con questo Protocollo, aperto a tutti gli odontoiatri anche i non iscritti a Andi Roma, intendiamo dare una risposta di collaborazione alle esigenze di cultura sanitaria e di prevenzione della nostra città” afferma il presidente di Andi Roma, Gilberto Triestino.

“Specie dopo la pandemia c’è grande voglia di salute nella cittadinanza, e i programmi di prevenzione sui principali argomenti legati al benessere della persona possono rappresentare, a nostro giudizio, la risposta vincente” afferma il presidente del XII Municipio, Elio Tomassetti. “Per tale motivo la firma di questo protocollo con ANDI aggiunge un ulteriore tassello al percorso intrapreso da questa amministrazione finalizzato a rimettere al centro le persone e il loro benessere, portando la prevenzione al cittadino e non viceversa, secondo il concetto di ‘benessere di prossimità’, politica inaugurata da questo Municipio”.

I commenti non sono chiusi.

Facebook