martedì 19 Marzo 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Protezione Civile: in Commissione Regolamento per contributi alle organizzazioni di volontariato

scritto da Redazione
Protezione Civile: in Commissione Regolamento per contributi alle organizzazioni di volontariato

La I Commissione del Consiglio regionale del Lazio, presieduta dal vicepresidente Fabio Bellini (Pd), si è riunita oggi per esaminare lo schema di delibera di Giunta n. 124Approvazione del Regolamento regionale concernente: misure a favore delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile“.
Il provvedimento è stato illustrato dall’assessore regionale alle Infrastruttre, Politiche abitative e Ambiente, Fabio Refrigeri, che ha parlato di “seconda fase” della riforma del sistema regionale di Protezione civile, dopo l’approvazione della legge nel 2014. Si tratta, infatti, del regolamento che disciplina le modalità per l’erogazione delle “misure contributive a favore del volontariato di Protezione civile” previste all’articolo 12 della L.R. n. 2 del 2014. Refrigeri ha parlato di “scelta coerente con i principi di trasparenza ed efficacia, che definisce bene quelle che sono le categorie per l’accesso ai contributi“. Proprio per la dettagliata disciplina prevista dal Regolamento – e anche per l’assenza di una parte dell’opposizione – il vicepresidente Bellini ha chiesto una settimana di tempo per approfondire la materia allo scopo di presentare eventuali osservazioni. Lo stesso assessore Refrigeri ha invitato la Commissione a valutare la possibilità di introdurre, in via transitoria, una procedura più snella e rapida per l’accesso ai contributi, rispetto ai bandi previsti nel regolamento, al fine di garantire l’operatività delle Organizzazioni che si occupano di protezione civile, soprattutto con riferimento al rischio di incendi boschivi dovuti alle alte temperature dei mesi estivi.
La proposta di Bellini di rinviare di una settimana la discussione del provvedimento e il voto finale è stata accolta da tutti i consiglieri di maggioranza e anche da quelli del Movimento 5 stelle, che però hanno ribadito la contrarietà a ogni forma di deroga dai criteri contenuti nella proposta di Regolamento, imputando alla maggioranza la responsabilità di aver portato in Commissione la delibera con un ritardo di un anno e mezzo rispetto all’approvazione della legge. Hanno partecipato alla seduta i consiglieri del Pd Teresa Petrangolini, Rosa Giancola, Cristiana Avenali, Riccardo Agostini e Cristian Carrara e quelli del Movimento 5 stelle Valentina Corrado e Gianluca Perilli.

Rispondi alla discussione

Facebook