domenica 19 Luglio 2026,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Piano interventi nelle periferie laziali rafforza la coesione sociale. Bene la realizzazione degli alloggi Erp con l’Ater di Latina”

scritto da Redazione
Piano interventi nelle periferie laziali rafforza la coesione sociale. Bene la realizzazione degli alloggi Erp con l’Ater di Latina”
“Il Piano regionale degli interventi sperimentali di inclusione sociale nelle periferie laziali 2026 -2028 rappresenta un modello di azione integrato, accesso ai servizi, partecipazione delle comunità e innovazione sociale. La delibera approvata dalla giunta regionale è coerente con gli indirizzi del Piano Sociale Regionale Lazio 2025–2027, contribuisce al rafforzamento della coesione sociale, allo sviluppo delle reti di prossimità e alla promozione di modelli di welfare comunitario, favorendo al contempo una maggiore sinergia tra pianificazione territoriale e programmazione sociale. Approvo le finalità di questo piano che punta su una serie di interventi innovativi che saranno realizzati insieme alle comunità locali, anche avvalendosi dell’uso delle nuove tecnologie. Si tratta di un grande provvedimento che va nella direzione della rigenerazione urbana, rafforzando l’inclusione sociale e riducendo le disuguaglianze nei quartieri più fragili. Ringrazio il presidente Francesco Rocca e l’assessore Massimiliano Maselli per aver prodotto un piano che crea le premesse per la nascita di una vera e propria rete sociale attorno ad aree periferiche dei nostri territori.
Il piano coinvolge anche la città di Latina e a tal riguardo, sottolineo l’importanza del fatto, che tra le opere di riqualificazione urbanistica in corso di realizzazione ci sono 19 alloggi ERP con l’Ater di Latina soggetto attuatore. In via Virgilio, a Latina, a due passi dal polo universitario, nasceranno questi nuovi alloggi targati Ater, Comune e Regione. Un intervento dal valore complessivo di 4,7 milioni di euro, finanziato con i fondi complementari del Pnrr. Con questo provvedimento diamo risposte concrete ai bisogni dei nostri cittadini“.

I commenti non sono chiusi.

Facebook