martedì 16 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Linee Guida del nuovo Programma di Sviluppo Locale 2014/2020

scritto da Redazione
Linee Guida del nuovo Programma di Sviluppo Locale 2014/2020

A seguito dell’incontro tra i Soci del GAL sono state definite le Linee Guida del nuovo Programma di Sviluppo Locale 2014/2020 con la partecipazione dell’ATI Rural Meet, aggiudicataria del bando pubblico per l’affidamento e sostegno preparatorio alla predisposizione di un Piano di Sviluppo Locale. Il nuovo Programma di Sviluppo Locale 2014/2020 sarà il prodotto di un percorso di ascolto e condivisione con il territorio e tutti i soggetti coinvolti. Verranno tracciate le linee guida di una nuova idea che migliorerà le nostre comunità, l’agricoltura, il turismo e il sociale. La terra verrà posta al centro del sistema economico locale, sfruttando appieno le opportunità di investimento, superando le complessità dei procedimenti burocratici e facilitando l’accesso ai contributi del Fondo Europeo Agricolo. C’è la necessità di condividere le scelte di sviluppo con le parti sociali che vivono, lavorano e producano sui territori dei nostri Comuni. Promuovere il turismo sostenibile mantenendo e tutelando la forte identità storico-culturale dei territori con le sue tradizioni e che promuova l’innovazione tecnologica e la ricerca. Valorizzare la qualità dei prodotti che sono fonte di salute e benessere, oltre a salvaguardare le ricchezze naturali, le biodiversità e i valori paesaggistici del territori. Il tutto, garantendo il rispetto delle regole e i diritti del lavoro, valorizzando le risorse professionali e assicurando integrazione e inclusione sociale. C’è bisogno di promuovere il patrimonio agroalimentare e di sostenere la crescita dimensionale, l’aggregazione delle imprese, la cooperazione e gli investimenti per lo sviluppo delle filiere. Per fare ciò sono partiti i primi incontri territoriali nei comuni di Pontini e Roccasecca dei Volsci.

Resoconto incontri del 21/04/2016
RESOCONTO PONTINIA
Il giorno 21/04/2016 alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontinia si è svolto il primo incontro del GAL Terre Pontine per la pubblicizzazione delle opportunità legate al PSL 2014-2020
Hanno partecipato:
ELIGIO TOMBOLILLO – Sindaco di Pontinia
MAURIZIO RAMATI – Delegato all’agricoltura del Comune di Pontinia
FELICE PALUMBO – Presidente del GAL TERRE PONTINE
NICOLA GIAMPIETRO – CCIAA di Latina
MARCO SERAFINI – Unindustria Latina
LOLA FERNANDEZ  – ANDREA SALVAGNINI – in rappresentanza dell’ATI RURAL MEET
Palumbo ha ringraziato i presenti per la numerosa partecipazione all’incontro, con particolare riguardo all’amministrazione locale, da sempre attenta alle opportunità offerte da GAL, viste le numerose attività finanziate negli anni precedenti nel Comune di Pontinia. Il Sindaco Tombolillo, ripercorrendo le attività svolte nelle passate programmazioni e dei lusinghieri obiettivi raggiunti in virtù degli aiuti ricevuti non solo per i progetti presentati dall’amministrazione ma anche per le numerose aziende del territori, ha confermato che la scelta a suo tempo fatta dall’amministrazione di far parte sin dalla sua costituzione del  GAL Terre Pontine, ben amministrata dal CdA e in particolare da parte del Presidente Palumbo, conclude affermando “ questo treno non si può perdere e Noi non vogliamo perderlo!”. Durante l’incontro i presenti nei loro interventi hanno particolarmente apprezzato il modo in cui il GAL ha avviato un  percorso di ascolto e condivisione con il territorio e tutti i soggetti coinvolti. Obiettivo dell’incontro di oggi è di coinvolgere i diversi soggetti portatori di interesse nella progettazione del PSL, con una metodologia di progettazione partecipata bottom-up, al fine di delineare le linee strategiche del PSL 2014-2020.
I soggetti interessati in questa fase dovranno presentare una manifestazione di interesse che indichi la progettualità che si vuole realizzare indicando l’importo dell’investimento. E’ importante il coinvolgimento di più soggetti in questa fase per supportare le istanze e la rilevazione dei fabbisogni. Il GAL unitamente all’ATI Rural Meet è a disposizione dei soggetti interessati per fornire indicazioni e chiarimenti, sulle opportunità offerte dal PSL, dal PSR e da tutte le opportunità che nel proseguo la Regione metterà a disposizione. Ciascun soggetto potrà presentare più di una manifestazione di interesse. La logica è quella di condivisione strategica e di lavoro in rete per la definizione di un piano di intervento in linea con le reali esigenze dei territori del GAL.

RESOCONTO ROCCASECCA DEI VOLSCI
Il giorno 21/04/2016 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Roccasecca dei Volsci  si è svolto il secondo incontro del GAL Terre Pontine per la pubblicizzazione delle opportunità legate al PSL 2014-2020
Hanno partecipato:
BARBARA PETRONI – Sindaco di Roccasecca dei Volsci
GENNARO CERINO – Direttore Unindustria Latina
FELICE PALUMBO – Presidente del GAL TERRE PONTINE
PIERO CASCONI – Vicesindaco di Roccasecca dei Volsci
LOLA FERNANDEZ  – in rappresentanza dell’ATI RURAL MEET
Il sindaco di Roccasecca dei Volsci Barbara Petroni ed il suo vice Piero Casconi hanno sottolineato l’importanza dell’incontro. Il primo cittadino del centro lepino si è soffermato sulla crisi che sta affliggendo il nostro Paese, con inevitabili ricadute negative anche sui nostri territori. “L’apporto di questo progetto è di indubbia utilità –affermano i due amministratori- a cominciare dalla possibilità di ristrutturare la piscina comunale sfruttando anche l’energia rinnovabile ed i pannelli solari. Potremmo renderla fruibile alle persone disabili, abbattendo le barriere architettoniche. Come pure potremmo completare la creazione di un sentiero con Sonnino. Non dimentichiamo la necessità di mettere a noma il centro polivalente. Questa iniziativa però, ha l’intento di fare sistema, tra attori pubblici e privati, col fine di raggiungere importanti traguardi e cercare di sconfiggere questa situazione. Devo dare atto del formidabile lavoro di sinergia che stiamo facendo con la dirigenza del GAL, siamo riusciti a portare nel nostro territorio un ingente quantità di fondi, da destinare ai Comuni, alle aziende, in poche parole fondi da reinvestire sui territori aderenti al GAL Terre Pontine. Il nostro è un impegno morale, col fine di allargare a tutti i Comuni della Provincia di Latina questa esperienza“. Sempre il vicesindaco Piero Casconi ha rimarcato l’importanza del Gal. “L’attuazione del programma di sviluppo locale potrà fungere da catalizzatore per l’insieme degli operatori locali, per chi è alla ricerca di lavoro e per valorizzare le risorse endogene dei territori rurali tramite l’attuazione di politiche mirate allo sviluppo –ha aggiunto Casconi- ringrazio in particolare il sindaco per avermi dato la delega al Gal ed aver cominciato un percorso volto a creare le condizioni di un nuovo sviluppo della nostra area”.

Questi gli appuntamenti previsti nei prossimi giorni per illustrare il nuovo Programma di Sviluppo Locale 2014-2020
Martedì 26 aprile 2016 – Comune di Monte San Biagio ore 19:00 – Biblioteca Comunale, Via Roma 2 – Monte San Biagio
Mercoledì 27 aprile 2016 – Comune di Sabaudia ore 11:00 – Sala riunioni, Via Zara 15 – Sabaudia.
Mercoledì 27 aprile 2016 – Comune di Prossedi ore 17:00 – Aula consiliare, Via P.ssa Augusta Gabrielli 74 – Prossedi
Sabato 30 aprile 2016 – Comune di Sonnino ore 11:00 – Auditorium San Marco, Piazza Giuseppe Garibaldi – Sonnino
Sabato 30 aprile 2016 – Comune di Vallecorsa ore 17:00 – Biblioteca Comunale, Via Roma 406 – Vallecorsa

Rispondi alla discussione

Facebook