venerdì 29 Marzo 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Le primarie Pd e Morassut

scritto da Redazione
Le primarie Pd e Morassut

Con il governo c’è bisogno di fare il punto su due cose: la prima è ricostruire un potere democratico più efficiente, il vecchio Comune è obsoleto, per questo ho presentato una proposta di legge per trasformare Roma in una Regione autonoma; la seconda sono le risorse: non è vero che Roma non ha risorse“. A dirlo il candidato alle primarie del centrosinistra per sindaco di Roma, Roberto Morassut (Pd), parlando al mercato rionale di Primavalle.
Dal 2010 ha 500 milioni di euro l’anno che vengono integralmente utilizzate per sanare il debito pregresso – ha spiegato – Nemmeno un euro di quei soldi va agli investimenti, ai servizi, alla vita quotidiana dei cittadini“. Per Morassut “servirà spostare una parte di quelle risorse sugli investimenti nell’ambito della legge di Roma Capitale e abbassare l’aliquota Irpef che è la più alta d’Italia di almeno due decimali dando così un po di fiato alle tasche dei romani e al commercio“.


COMUNALI, MORASSUT: MARINO? PUÒ DECIDERE LIBERAMENTE, NON ACCRESCERE FERITE
Marino può fare e decidere liberamente. È un iscritto al Pd, è stato sindaco e nella città ha ancora la stima di tante persone. Io penso si debbano mettere da parte tutti gli elementi di divisione che possano accrescere le ferite“. Lo ha detto il candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma, Roberto Morassut (Pd), a margine del lancio ufficiale della sua candidatura al mercato di Primavalle, a chi gli chiedeva se un’eventuale ricandidatura dell’ex primo cittadino, Ignazio Marino, potesse creare divisioni e problemi interni al partito dem.


COMUNALI, MORASSUT: A PRIMARIE PER SENSO RESPONSABILITÀ
Io mi sono candidato per un senso di responsabilità al quale sono stato chiamato da migliaia di persone, che in questi giorni mi hanno chiesto di farlo“. Ad affermarlo, parlando al mercato rionale di Primavalle, Roberto Morassut (Pd), candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma.
Una scelta che “faccio anche mettendo in discussione una posizione, meno esposta e più comoda, perché nella vita politica ci sono dei momenti in cui si presentano delle strade obbligate. Ho sentito che avrei deluso tanta gente che voleva io partecipassi in prima persona“, ha concluso.


COMUNALI. MORASSUT: RIVEDERE DEBITO ROMA, SBLOCCARLO PER INVESTIMENTI
Con il Governo è necessario fare un discorso su due punti. Il primo: bisogna superare questo Comune e trasformarlo in una Regione dopo una grande consultazione popolare. Il secondo: serve attenzione alle risorse perché altrimenti Roma non si risolleva: dal 2010 ci sono 500 milioni bloccati per ripianare il debito, di cui 300 a carico del Mef e 200 di aliquota aggiuntiva sulle spalle dei romani. Questo accordo va rivisto: una parte di quelle risorse va spostata sugli investimenti per Roma Capitale fuori dal patto di stabilità e magari per abbassare le aliquote“. Così il candidato alle primarie del Pd, Roberto Morassut, in occasione della sua prima uscita pubblica, al mercato di via Pasquale II a Primavalle.


COMUNALI. MORASSUT: RENZI? RAPPORTO POSITIVO, DA LUI GRANDE AFFETTO
Il mio rapporto con Renzi è positivo. Ci siamo scambiati un messaggio, l’ho informato di questa decisione, peraltro abbastanza sofferta, arrivata dopo parecchi giorni di riflessione. Non sono scelte facili che si possono improvvisare. Renzi mi ha risposto con grande affetto e cordialità, quindi non vedo nessuna possibilità di contrapposizione“. Così il candidato alle primarie del Pd, Roberto Morassut, in occasione della sua prima uscita pubblica, al mercato di via Pasquale II a Primavalle.


COMUNALI. MORASSUT: IO DI SINISTRA E NON CANDIDATO DI MINORANZA
Non sono il candidato della minoranza. Io sono un uomo di sinistra, della sinistra romana, e ho condiviso tutte le scelte innovative che la sinistra ha fatto negli ultimi 20 anni, dalla Bolognina alla nascita del Pd, al sostegno a Matteo Renzi. Non sarò mai un uomo contro. Spero di poter contribuire a fare qualcosa per questa città in un momento difficile, comunque vada“. Così il candidato alle primarie del Pd, Roberto Morassut, in occasione della sua prima uscita pubblica, al mercato di via Pasquale II a Primavalle.

Rispondi alla discussione

Facebook