lunedì 15 Luglio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Le Giornate Europee del Patrimonio 2023, a Priverno

scritto da Redazione
Le Giornate Europee del Patrimonio 2023, a Priverno

DEDICATE AL TEMA del “PATRIMONIO InVita”

LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023

Sabato 23 Settembre ore 17,00

Auditorium Santa Chiara, Priverno.

Un appuntamento ormai fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, si propongono di far conoscere il patrimonio culturale e di incoraggiare la partecipazione per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni.

Quest’anno, le Giornate Europee del Patrimonio sono dedicate al tema del “Patrimonio InVita” e il Museo Archeologico di Priverno partecipa con un evento dedicato alle fasi più antiche della storia di Privernum, focalizzando l’attenzione sui Volsci e sul mito di Camilla, e presentando risultati di ricerche e studi, che hanno portato all’acquisizione di preziosi materiali, a documentare  la vita in questo territorio già dai tempi più antichi (IX – VI secolo a.C).

Durante l’evento sarà presentato il volume: I Volsci, Un Popolo “liquido” del Lazio Antico, di Massimiliano di Fazio, che apre nuove ed interessanti prospettive storiche.

Sabato 23 settembre, andremo così alla scoperta di due straordinari luoghi della cultura del percorso museale archeologico di Priverno, a partire dalle ore 17,00, nel suggestivo Auditorium di Santa Chiara e, a conclusione della giornata, nel Museo Archeologico di Priverno.

 

Info e prenotazioni : 347 2330723

I commenti non sono chiusi.

Facebook