giovedì 14 novembre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. Workshop di Cultura Finanziaria per PMI

scritto da Redazione
Latina. Workshop di Cultura Finanziaria per PMI

Si terrà martedì 29 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala Conferenze Enzo De Pasquale del Comune di Latina il Workshop di Cultura Finanziaria per PMI “Sapere che Conta” organizzato dall’associazione imprenditoriale Confapi Latina.

L’evento rientra nelle attività previste dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in occasione della seconda edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” (#OttobreEdufin2019) per offrire a tutti occasioni per accrescere le conoscenze di base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Momenti di riflessione e confronto sulla gestione del risparmio, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali.

Nel corso del convegno, dopo i saluti istituzionali affidati al Presidente di Confapi Latina, Ing, Michele Volpe, al Sindaco, Dott. Damiano Coletta e al Consigliere comunale Marco Capuccio, si parlerà di “Rischio di impresa e accesso al credito” con il dott. Carlo Fiacchi, esperto di finanza agevolata, di “Redditività e indebitamento nelle PMI e Affidabilità ed equilibrio storico” con il dott. Antonio Savo, esperto consulente finanziario ramo PMI, di come “Affrontare gli imprevisti con il Welfare. I Fondi pensione delle PMI” con il dott. Armando Occhipinti, direttore Fondi Previdenziali, Sanità integratiiva, welfare Confapi, Federmanager ed infine si parlerà di “Microcredito: sostegno alle attività di impresa” con il dott. Marco Romano Baffoni, Responsabile Territoriale Ente Nazionale per il Microcredito”

“Fra i Paesi avanzati, l’Italia è fra quelli più bisognosi di cultura finanziaria. Secondo una ricerca di Standard & Poor’s datata 2015, il 63% degli italiani non è in possesso delle più basilari nozioni in materia – dichiara Michele Volpe, presidente di Confapi Latina – il nostro workshop intende colmare questa carenza: desideriamo creare una condizione in cui conoscenza e competenze finanziarie siano disponibili a tutte le imprese, perché ciascun imprenditore possa costruire un futuro sereno e sicuro. Chi ha maggiore conoscenza finanziaria pianifica meglio gli investimenti, risparmia di più e magari può impiegare maggiori risorse in ricerca e sviluppo, si indebita di meno e gestisce meglio il proprio debito. L’obiettivo che Confapi Latina si è prefissata è di supportare la capacità delle imprese di gestire in maniera equilibrata le proprie risorse al fine di sostenere gli investimenti e dunque la propria competitività.”

Il Workshop organizzato da Confapi Latina costituisce un’occasione per conoscere in modo più completo il panorama dell’offerta attuale e le sue caratteristiche; per identificare buone prassi da ampliare, diffondere e utilizzare come progetti “pilota”.

 

 

 

 

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+