sabato 26 Novembre 2022,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Latina. Le tradizioni del sud in scena al Teatro Anteneo

scritto da Redazione
Latina. Le tradizioni del sud in scena al Teatro Anteneo

Si anima di atmosfere mediterranee la stagione del Teatro Ateneo diretto da Valentina Zagami (complesso Ateneo delle Arti, via don Torello 120 a Latina). Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 21.00, sul palco saliranno i musicisti dell’Archetipo Ensemble e il chitarrista Gianluca Rando, con lo spettacolo “Mediterraneo- Sentieri di Mare”.

Un percorso musicale che comprende brani popolari e d’autore del sud Italia, espressione delle tante civiltà fiorite nel bacino del Mare Nostrum, presentati esaltando tutte le contaminazioni greco-arabo-iberiche che caratterizzano questa musica. Saranno tre le tradizioni esplorate, che hanno generato nel tempo una corposa produzione di canti e danze: quella napoletana, quella siciliana e quella pugliese-salentina.

Al pubblico verranno presentate Tammurriate, Pizziche e Tarantelle; brani storici e famosissimi come “E spingule francese” “Pizzica di S.Vito” “Cicerenella” e ancora “Reginella” “Tammurriata nera” “E Ccerase”.

Sul palco gli stimati musicisti dell’ Archetipo Ensamble: Maria Ausilia D’Antona alla voce e alla mandola, Maria Assunta Recalina alla voce e alle percussioni, Marilena Serafini al Liuto cantabile, Gabriele Falcone e Sergio Trojise alla chitarra e Alfredo Trojise al basso acustico. Musicisti che da più di 25 anni solcano i palchi di tutta Italia avendo suonato anche ai musei Vaticani, al cospetto di Alberto IIi di Monaco e in diverse dirette radiofoniche per rai Radio 1.

Ad accompagnarli, in questa occasione, il chitarrista Gianluca Rando: messinese, classe 1976, ha composto più di 200 musiche, molti delle quali per musical e documentari, suonando accanto a grandi nomi della musica italiana come Fausto Leali, Nico di Palo (New Trolls) e Danilo Ballo (arrangiatore e tastierista dei Pooh)

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili al seguente link: https://www.ateneodellearti.it/prodotto/archetipo-ensemble-e-g-rando-2/

Oppure in sede: dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (il martedì e giovedì anche dalle 09.30 alle 13.00)

info: Tel: 0773 17 51 162/Cell: 393 94 65 282

 

I commenti non sono chiusi.

Facebook