mercoledì 10 Agosto 2022,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Il sindaco di Fondi incontra Acqualatina: efficientamento dei 170 km di rete comunale e recupero perdite su 5-7km

scritto da Redazione
Il sindaco di Fondi incontra Acqualatina: efficientamento dei 170 km di rete comunale e recupero perdite su 5-7km

Il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, alla presenza anche dell’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli e del dirigente Giorgio Maggi, ha incontrato ieri mattina in Comune il team di Acqualatina in merito al piano operativo di recupero delle perdite idriche sulla rete comunale.

I lavori, che verranno avviati a breve, permetteranno di ottimizzare il servizio su tutti i 170 km di rete comunale, con interventi per il monitoraggio e il controllo in tempo reale di perdite e pressioni, e di sostituire condotte ammalorate su 5-7km, con un recupero previsto di oltre 900.000 metri cubi di acqua all’anno.

«Questi interventi – commenta il presidente di Acqualatina Michele Lauriola – si pongono in continuità con il lavoro svolto sinora in gran parte dell’Ato4. Quello del recupero perdite, infatti, da anni è il nostro progetto di punta e riveste un ruolo di primaria importanza, sia nel miglioramento del servizio ai cittadini, sia nella tutela delle risorse idriche naturali, oggi quanto mai imprescindibile».

«Queste opere sono fondamentali, per il nostro Comune – aggiunge il sindaco Beniamino Maschietto – permetteranno di ottimizzare il servizio e di ridurre le perdite con l’ammodernamento dei tratti di condotta più ammalorati e strategici, ai fini della distribuzione idrica. Un eccellente risultato della sinergia tecnico-istituzionale che vede partecipi la nostra amministrazione e il Gestore».

«Con queste azioni – osserva Ennio Cima, direttore tecnico-operativo di Acqualatina – si prevede un recupero di oltre il 10% dell’acqua attualmente dispersa, un risultato che rappresenta un traguardo importante all’interno di un percorso più ampio».

I commenti non sono chiusi.

Facebook