mercoledì 28 Luglio 2021,

News

Ξ Commenta la notizia

Il “Nuovo Welfare” nelle piccole imprese”

scritto da Redazione
Il “Nuovo Welfare” nelle piccole imprese”

Mercoledì 23 giugno prossimo, ore 15,30, la CLAAI Assimprese ha organizzato un webinar regionale del Lazio, per un confronto sulle attività e iniziative da porre in essere nell’ambito delle piccole imprese, guardando al superamento dell’emergenza pandemica e al sostegno di dipendenti e delle famiglie. Il webinar è “aperto” collegandosi su zoom al link
https://us02web.zoom.us/j/81262270603 – ID riunione: 812 6227 0603

L’ incontro sarà introdotto da Ivan Simeone, Direttore CLAAI Assimprese e vedrà il saluto di SE Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina. L’ intervento iniziale è affidato alla Prof.ssa Maria Antonella Ferri, Preside della Facoltà di Economia dell’Univeritas Mercatorum e sono previsti interventi di professionisti e imprenditori, rappresentanti della MBA mutua, Istituzioni, Organizzazioni sindacali regionali CGIL, CISL e UIL dell’artigianato, l’EBLART Ente Bilaterale del Lazio e rappresentanti delle principali Associazioni economiche datoriali e del lavoro regionali. Porterà un contributo ai lavori il dott. Daniele Sciarrini, Direttore agevolazioni e incentivi di Artigiancassa Spa, il Sen. Antonio Saccone della Commissione Bilancio. Modererà Giuseppe Disangiuliano.
Per il “Forum 015” interverranno Edgardo Bellezza, Presidente provinciale Unicoop e Nicola Tavoletta, Direttore provinciale ACLI.

Concluderà i lavori l’intervento del Segretario Generale della CLAAI, la Confederazione nazionale delle associazioni imprenditoriali artigiane, l’Avv. Marco Accornero.

Questo forum regionale viene a proporsi proprio nel momento della ripresa economica delle nostre piccole aziende, spesso a conduzione familiare, ha evidenziato Ivan Simeone, e necessita affrontare il quotidiano con un atteggiamento inclusivo e propositivo tra tutti i corpi sociali del mondo imprenditoriale e del lavoro. Un dialogo costruttivo, continua il Direttore della CLAAI Assimprese Ivan Simeone, che ha già visto lo scorso 4 maggio, la sottoscrizione, a livello regionale dell’accordo interconfederale per il settore dell’artigianato e PMI, con un ruolo decisivo e attivo della bilateralità, con CGIL, CISL, UIL regionali e le Associazioni regionali imprenditoriali di CNA, Confartigianato Lazio, Casartigiani e CLAAI Lazio.

Alcuni dati – Dati rapporto 2020 Welfare Index PMI e Harris Interactive per Sodexo.

Secondo alcune recenti statistiche, nell’ambito del welfare aziendale, l’84% dei lavoratori predilige il buono shopping e a seguire i benefits di tipo medicale e sanitario, i servizi food e l’accesso a consultazioni mediche in “telemedicina”.
Il Welfare aziendale, nel periodo dell’emergenza sanitaria da COVID 19, le imprese hanno guardato con interesse questo strumento di sostegno sociale, con indici du gradimento oltre il 50%. Il 79% delle imprese hanno confermato le iniziative di welfare in corso e il 28% ne ha introdotte di nuove o potenziato quelle esistenti. Il 91,6% delle PMI ha infatti dichiarato di avere acquisito più consapevolezza dell’importanza centrale della salute e della sicurezza dei lavoratori e oltre il 70% ha affermato che in futuro il welfare aziendale avrà maggior rilievo.

I commenti non sono chiusi.

Facebook