venerdì 19 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Ignazio Marino si è dimesso da sindaco di Roma

scritto da admin
Ignazio Marino si è dimesso da sindaco di Roma

A quanto apprende l’Adnkronos da fonti qualificate, il sindaco di Roma Ignazio Marino si sarebbe appena dimesso. “Presento le mie dimissioni. Sapendo che queste possono per legge essere ritirate entro venti giorni” ha dichiarato Marino. “Non è un’astuzia la mia: è la ricerca di una verifica seria, se è ancora possibile ricostruire queste condizioni politiche“.
La decisione, dopo le dimissioni del vicesindaco Marco Causi, dell’assessore dei Trasporti Stefano Esposito e dell’assessore al Turismo Luigina Di Liegro.
Le dimissioni degli assessori Pd sono arrivate nel corso della riunione in Campidoglio tra il primo cittadino e la Giunta dopo le polemiche sulle cene e le spese di rappresentanza del primo cittadino. Dimissioni non formalizzate, al momento, invece, per l’assessore alla scuola, Marco Rossi Doria, che pure nel corso della riunione avrebbe espresso grandi perplessità sulla possibilità di andare avanti.
‘MARINO TORNA IN LIGURIA’, CORI IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO – Cori da stadio e applausi in piazza del Campidoglio alla notizia delle dimissioni del sindaco Ignazio Marino.”Tutti a casa“, “Marino torna in Liguria“, urlano i manifestanti dell’opposizione rimasti in piazza, tra le bandiere della lista Marchini e di Fdi. “Onestà“, “siamo il futuro“, urlano sostenitori del Movimento 5 stelle.
CORI SENZA SOSTA IN CAMPIDOGLIO, BATTAGLIA DI SLOGAN PRO E ANTI MARINO – Continuano i cori in piazza del Campidoglio. A colpi di slogan sta andando in scena una ‘battaglia’ tra i sostenitori di Ignazio Marino e i movimenti di opposizione. “Resisti“, urlano i manifestanti in piazza per Marino, a cui rispondono “dimissioni” altri manifestanti con le bandiere della Lista Marchini e di Fdi.
TWITTER SI SCATENA, #MARINO PRIMO TRA TREND TOPIC – #Marino in poche ore è diventato l’hashtag più utilizzato su Twitter. Pro e contro, detrattori e sostenitori dicono la loro a colpi di tweet sul lavoro del sindaco e della sua Giunta, in queste ore al centro delle polemiche dopo il caso degli scontrini pubblicati online sul sito del Campidoglio.”Condannato dopo l’ultima cena. #Marino” ironizza un utente facendo riferimento alle cene ‘contestate’ a Marino. “Vado controcorrente, sono abituata, non mi schiero nemmeno con i #MarinoResisti ma forse molti ignorano gli squali di parte del #pd“, scrive un’altra utente. Non mancano le critiche nei confronti del primo cittadino. “Vai #Marino dignità e decoro. La tua triste pagina di storia l’hai scritta. È tempo che tu vada. Tranquillo i posteri non ti rimpiangeranno“, twitta Max. L’ironia sui social non risparmia nemmeno l’assessore capitolino ai Trasporti Stefano Esposito che oggi ha presentato le dimissioni. “Mi dispiace solo per il renziano (romano e romanista) #Esposito che era a un passo dal risolvere i problemi della mobilità di Roma. #Marino“.
SPESE MARINO, PROCURA ATTENDE SVILUPPI POLITICI PRIMA DI DECISIONI – Dalla procura di Roma fanno sapere che non è stata presa ancora nessuna decisione su quanto chiesto con gli esposti di Fdi e M5s. Il fascicolo aperto nei giorni scorsi resta quindi rubricato senza ipotesi di reato e senza indicazione di indagati. Oggi a palazzo di Giustizia c’è stato un primo scambio di idee tra il procuratore capo Giuseppe Pignatone, il procuratore aggiunto Francesco Caporale e il pubblico ministero Roberto Felici che, in caso di avvio di un’inchiesta, sarà colui che se ne occuperà. La decisione presa oggi è stata quella di attendere la prossima settimana per l’avvio delle procedure giudiziarie. Tanto più che la Gdf deve ancora acquisire in Campidoglio tutti i documenti riguardanti il rilascio e l’utilizzo della carta di credito da parte del sindaco. Altre informazioni potranno anche essere ottenute dalla banca che ha rilasciato la carta.

Rispondi alla discussione

Facebook