sabato 27 Novembre 2021,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Green Public Procurement Stream – Invito per nuovi seminari

scritto da Redazione
Green Public Procurement Stream – Invito per nuovi seminari

Dopo il percorso formativo destinato ai Comuni e i GAL del Lazio, tenutosi nello scorso mese di giugno, la Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova, promuove due nuovi seminari formativi rivolti ai professionisti e alle aziende agricole dei territori dei GAL, dedicati al Green Public Procurement e ai CAM (Criteri Ambientali Minimi).

L’iniziativa s’inquadra nel progetto GPP-STREAM (Green Public Procurement and Sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming), finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Interreg Europe.

Scopo del progetto, del quale la Regione Lazio è partner, è integrare gli acquisti verdi (GPP) nei programmi finanziati dall’UE (fondi strutturali) e negli altri piani e programmi di settore.

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione compilando entro il 10 novembre prossimo il seguente Form di registrazione.

Il calendario dei seminari online è di seguito riportato:

11 novembre 2021 dalle 11.00 alle 13.00
Argomenti: Criteri Minimi Ambientali Edilizia, Servizi energetici per gli edifici (illuminazione, climatizzazione). Approfondimento su quesiti specifici proposti dai partecipanti in fase di registrazione – Seminario 11.11.2021
18 novembre 2021 dalle 11.00 alle 13.00
Argomenti: Criteri Minimi Ambientali Ristorazione collettiva e derrate alimentari. Approfondimento su quesiti specifici proposti dai partecipanti in fase di registrazione – Seminario 18.11.2021.

I partecipanti hanno la possibilità di visionare le presentazioni nel box allegati della notizia, che aiuteranno ad acquisire un inquadramento generale sul Green Public Procurement e sui Criteri Ambientali Minimi.

Le presentazioni permettono di approfondire cos’è il Green Public Procurement e come si innesta nel Piano di investimenti per un’Europa sostenibile – Green Deal Europeo – e con il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’aggiornamento con i dati emersi dal monitoraggio civico 2021 dell’Osservatorio Appalti Verdi consente di ricevere una panoramica aggiornata circa l’applicazione del GPP nel contesto nazionale.

Inoltre, partendo dall’inquadramento del PAN GPP Piano di Azione Nazionale per la sostenibilità dei consumi della PA, vengono esaminati i CAM Criteri Ambientali Minimi: quali sono, come applicarli, gli strumenti operativi per gestirne adeguatamente ed efficacemente l’applicazione.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti contattare mroselli@regione.lazio.it.

Al termine del ciclo di seminari i partecipanti dovranno compilare un questionario di valutazione dell’evento disponibile al seguente link: Questionario seminario.
Allegati

Document
GPP-Stream – Il contesto (3.7 MB)
Document
GPP-Stream – Acquisti verdi nella P.A. (1.92 MB)
Document
GPP-Stream – L’Osservatorio degli appalti verdi (1.34 MB)
Document
GPP Stream Inquadramento Criteri Minimi Ambientali (4.02 MB)
Document
GPP Stream Piano azione Regione Lazio (1.37 MB)

I commenti non sono chiusi.

Facebook