lunedì 16 dicembre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Formia. Concluso il progetto di “Favola in Favola”

scritto da Redazione
Formia. Concluso il progetto di “Favola in Favola”

Si è concluso con successo il progetto “Di favola in favola”, l’itinerario tematico speciale che ha coinvolto centinata di bambini dei plessi di Mola, Penitro e De Amicis dell’IC V. Pollione di Formia grazie alla sensibilità della dirigente Annunziata Marciano.
Il progetto si inserisce all’interno de “La Zattera del Teatro” alla sua XXIX Edizione che comprende i tantissimi laboratori e percorsi didattici realizzati dal Teatro Bertolt Brecht di Formia all’interno delle scuole del territorio, e non solo, nel contesto delle “Officine Culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del MIBACT.
Un vero e proprio viaggio da Carroll a Calvino toccando tutte le arti e diversi luoghi, dentro e fuori le mura scolastiche: dal teatro nell’atrio con lo spettacolo “La favola delle Tre Melarance” con Dilva Foddai, Maurizio Stammati e Valentina Ferraiuolo alle lezioni di illustrazione tra i banchi con Marilisa D’Angiò, dalla favola itinerante “Come Alice” nel Parco De Curtis di Gianola con “I Teatrini” di Napoli alla proiezione cinematografica direttamente a scuola.
Questo progetto così strutturato ci dimostrano la grande validità anche di poche briciole di fascinazione teatrale. E’ stato fantastico poter trasformare spazi quotidiani in luoghi fantastici, gli atrii bui e mai utilizzati sono diventati palcoscenici e cinema tra la meraviglia dei bambini. Oltre alla bellezza dei messaggi eterni delle favole e del teatro, c’è in questo progetto un altro livello. La possibilità di guardare con occhi diversi l’edificio scolastico dove noi andiamo direttamente, l’abitudine, grazie al teatro, non prende mai il sopravvento”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+