lunedì 08 Marzo 2021,

News

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Plauso del sindaco De Meo per l’apertura della mensa sociale

scritto da Redazione
Fondi. Plauso del sindaco De Meo per l’apertura della mensa sociale

Nei giorni scorsi il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha presenziato all’inaugurazione della mensa sociale gestita dall’Associazione “La Ginestra”.
Accompagnato dai responsabili della struttura il primo cittadino ha visitato la sede di via Enrico Fermi, abilitata a centro di cottura con annesso locale mensa per la distribuzione di pasti agli ospiti, il cui accesso è stabilito dai Servizi socio-assistenziali del Comune di Fondi con specifica segnalazione.
La struttura può ospitare fino a 20 persone che, vivendo gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale, non hanno la garanzia di un pasto giornaliero.
Per il servizio mensa, che si effettua sia per il pranzo che per la cena, l’Associazione “La Ginestra” può contare sul supporto organizzativo e logistico dell’Associazione di promozione sociale “Movimento Giovani con Futuro”, i cui soci si attiveranno anche nella raccolta di abiti usati per la distribuzione alle persone disagiate.
«Ho apprezzato l’iniziativa sociale della Ginestra – afferma il Sindaco De Meo – che assume un particolare rilievo in un tempo di crisi economica da cui origina un preoccupante disequilibrio sociale. Questa attività può essere considerata un servizio di primo intervento per coloro i quali vivono in uno stato di bisogno tale da non poter più provvedere neanche ai bisogni essenziali. La struttura prevede anche il pernotto e il servizio doccia per le persone disagiate e pertanto spesso opera di concerto con i Servizi sociali del Comune per intervenire nei casi più critici. Ho ricevuto in dono dal presidente dell’Associazione “La Ginestra” un carnet di buoni pasto che i nostri operatori assistenziali destineranno alle persone più bisognose in casi di particolari difficoltà. Informo i cittadini che è possibile contribuire con l’acquisto di gadget quali t-shirt, materassini e cuscini da spiaggia, ad alimentare un fondo destinato a pasti gratuiti che la struttura potrà offrire a chi ne ha reale necessità. La solidarietà sociale è una delle grandi risorse che la nostra città può mettere in campo per fronteggiare una crisi senza precedenti e pertanto desidero complimentarmi con l’Associazione di promozione sociale “Movimento Giovani con Futuro” che sta contribuendo con grande spirito solidale alle attività della struttura. Credo sia utile rendere noto che a Fondi vi sono giovani che compiono questi gesti di solidarietà, affinché anche altri coetanei possano dare il proprio contributo ad analoghe iniziative».

Rispondi alla discussione

Facebook