Il 7 ottobre 2025 sul Bollettino della Regione Lazio è stato pubblicato l’impegno di spesa di 1.874.580,00 euro in favore del Comune di Terracina.
Come si ricorderà questo finanziamento era posto all’interno del Programma regionale FESR Lazio 2021 – 2027 riguardante progetti e interventi d’efficienza energetica per gli edifici pubblici, e Obiettivo 2.2. per la promozione delle energie rinnovabili – Azione 2.2.1.
Finanziamento che utile per realizzare i progetti elaborati dall’ente di piazza Municipio, con riferimento ad interventi di efficientamento energetico del: Palacarucci 1.213.342,60 euro; per la scuola Montessori edificio “B” per 314.234,50 e per l’impianto sportivo di Borgo Hermada, stadio della Vittoria, per 275.353,90 euro.
Questa, dunque, la decisione ultima da parte della direzione regionale ambiente, transizione energetica e ciclo dei rifiuti e della direzione regionale sviluppo economico, attività produttive e ricerca autorità di gestione del PR Lazio FESR 2021-2027 della Regione Lazio.
“Tuttoapposto”, quindi!
Forse per diversi, ma non per il Partito Democratico terracinese.
Infatti, arriva puntale la sua interrogazione a risposta orale e a norma dell’ex art. 20 del regolamento comunale, indirizzata al sindaco Giannetti, al presidente del Consiglio comunale Caringi e per conoscenza al segretario comunale.
Cosa chiedono di sapere i consiglieri del Pd: Chiumera e Cervelloni?
1. Se i procedimenti amministrativi per l’efficientamento energetico degli immobili individuati in premessa sono stati tutti attivati e in che fase di attuazione si trovano;
2. quali sono state le motivazioni per l’esclusione dell’impianto sportivo 167 in via Brunelleschi;
3. se è previsto e con quale tempistica un nuovo finanziamento per l’impianto sportivo della 167 e Della Stazione.
L’interrogazione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale fissato per giovedì 9 ottobre prossimo.
e.
I commenti non sono chiusi.