giovedì 29 Settembre 2022,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

‘E allora le foibe?’, sabato Eric Gobetti presenta il suo libro a Cori

scritto da Redazione
‘E allora le foibe?’, sabato Eric Gobetti presenta il suo libro a Cori

‘Un settembre con i libri’ prosegue la sua programmazione sabato 17 settembre alle ore 18.00 nella biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori. Dopo Marco Omizzolo, infatti, è ora il turno di Eric Gobetti, che presenterà il suo libro ‘E allora le foibe?’.

Negli anni, tutta la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria alla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti. Il libro vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto accaduto in anni terribili.

Eric Gobetti è uno studioso di fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della Jugoslavia nel Novecento. Autore di due documentari (‘Partizani’ e ‘Sarajevo rewind’), esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, ha collaborato più volte con il canale televisivo Rai Storia. Per Laterza ha pubblicato ‘Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (1941 – 1943)’.

I commenti non sono chiusi.

Facebook