lunedì 01 Marzo 2021,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori. Più tutela e valorizzazione del lago di Giulianello

scritto da Redazione
Cori. Più tutela e valorizzazione del lago di Giulianello

Obiettivo lago pulito. I volontari di Cori e Giulianello si sono dati appuntamento domenica mattina al Lago di Giulianello per la tradizionale giornata «Puliamo il Lago», organizzata dal MAG e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cori, con la collaborazione dell’Associazione culturale «Chi dice donna».
Tanti i cittadini volenterosi che hanno voluto trascorrere alcune ore all’insegna dell’ambientalismo, della tutela del paesaggio, dell’aggregazione e del senso civico. Soprattutto contribuire alla pulizia dell’area circostante al Monumento Naturale, troppo spesso bersaglio di inciviltà di chi pensa di poterla trasformare in una discarica a cielo aperto. Anche stavolta, purtroppo, tanta la sporcizia raccolta nei sacchi. Rifiuti di ogni genere buttati a terra che deturpano questo splendido paesaggio, che l’Amministrazione comunale e il Movimento per l’Autonomia di Giulianello, insieme ad alcune associazioni locali, si sono impegnate a tutelare.
Un percorso di valorizzazione dell’oasi che a breve porterà all’installazione di una sbarra sulla Doganale che immette al monumento naturale. Verrà in questo modo vietato il traffico ai mezzi motorizzati, fatta eccezione per i proprietari dei terreni limitrofi e per i soccorsi di emergenza. I veri amanti della natura potranno invece continuare a frequentare questo spettacolare angolo delle campagne giulianesi recandovisi a piedi, in bicicletta o a cavallo. Per completare l’iter amministrativo di autorizzazione iniziato dall’Assessorato all’Ambiente manca l’ultimo nulla osta della Regione Lazio. La sbarra rappresenta solo l’inizio di un processo di tutela e valorizzazione del Monumento Naturale Lago di Giulianello che dovrà consentirne a tutti una fruizione completa ma nel rispetto di regole ben precise che ne salvaguardino l’aspetto e l’identità.

Rispondi alla discussione

Facebook