giovedì 25 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Gli studenti del ‘Chiominto’ incontrano Elio Filippo Accrocca nel 20° anniversario della sua scomparsa
400 alunni di 15 classi delle scuole primaria e secondaria inferiore stanno frequentando il percorso monografico sul poeta corese nell’ambito della programmazione didattica della Biblioteca civica di Cori a lui intitolata
Nell’anno del 20° anniversario della morte di Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), circa 400 studenti di 15 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori stanno frequentando i laboratori didattici dedicati alle principali tappe biografiche dell’autore, alle sue opere e alle tematiche a lui più care.
Gli incontri sono organizzati e curati dall’Associazione culturale ‘Arcadia’ e si svolgono all’interno della Biblioteca civica di Cori, intitolata ad Elio Filippo Accrocca, importante personaggio della letteratura contemporanea. Il percorso monografico su Elio Filippo Accrocca è stato inserito per la ricorrenza nella programmazione didattica della Biblioteca di Cori, rivolta gli alunni delle scuole locali, e verrà riproposto anche in futuro.
I progetti didattici della Biblioteca di Cori, che continueranno fino a metà Maggio, includono percorsi formativi in diversi ambiti tematici: dalla scrittura creativa all’utilizzo consapevole dei servizi bibliotecari. Nel caso specifico viene dedicata una particolare attenzione alla riflessione sull’importanza della biblioteca personale di Elio Filippo Accrocca, donata dai suoi eredi alla Biblioteca di Cori e al momento in corso di trattamento.
Attraverso l’analisi di alcuni volumi in essa contenuti, i ragazzi hanno modo di meditare sul valore che un libro appartenuto ad Elio Filippo Accrocca può avere per la riscoperta e la valorizzazione della sua figura. Accrocca è un poeta da rileggere e studiare nelle sue inesauribili invenzioni linguistiche. Allievo ed amico di Giuseppe Ungaretti, capostipite del Gruppo di Portonaccio, è annoverato tra i grandi poeti postbellici italiani, il maggiore esponente dell’area romana.
Un artista ed intellettuale a tutto tondo, che seppe vivere intensamente la sua epoca. Una vita intensa e solcata da vari lutti familiari fu l’ispiratrice di versi dolorosi. Oltre a Roma, cantò la città di origine, la sua fondazione leggendaria e la sua storia pre-romana. Raccontò l’esistenza, l’infinito, il tempo, lo spazio, la vita concreta di ogni giorno. La poesia europea di Accrocca è ancora straordinariamente attuale.


Borse di studio in Slovenia per studenti e laureati italiani
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il Mae, in collaborazione con il Governo sloveno ha aperto la selezione per il conferimento di 20 borse di studio per brevi periodi (dai 3 ai 9 mesi) di formazione o ricerca in Slovenia.
Le borse sono rivolte a studenti universitari, laureati, dottorandi e ricercatori. E’ richiesta la conoscenza della lingua slovena o un’altra lingua concordata con i docenti che si occuperanno dell’affiancamento nei percorsi di ricerca.
I borsisti riceveranno un indennizzo pari a 286 euro mensili, oltre all’alloggio gratuito, qualora richiesto, in una delle residenze universitarie.
Le candidature sono aperte fino al 3 Marzo 2016. Maggiori informazioni su http://www2.cmepius.si/en/bilateralscholarships.aspx


M’illumino di meno. Un simbolico Silenzio Energetico in occasione della Giornata del Risparmio Energetico
50.000 Kg di emissioni di CO2 evitate e 7.500 tonnellate di petrolio risparmiate; 86.000 kilowatt di energia pulita complessivamente prodotta e un introito da surplus di 2000 euro. Questi i dati del primo anno di attività dei pannelli fotovoltaici installati sulle prime quattro scuole di Cori e Giulianello
«M’illumino di meno». In linea con la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi di energia, lanciata da Caterpillar – Rai Radio2 e giunta alla sue XII edizione, anche quest’anno l’Assessorato all’Innovazione Tecnologica ed Energie Rinnovabili dell’Amministrazione comunale di Cori invita la cittadinanza ad un simbolico ‘Silenzio Energetico’.
In occasione della Giornata del Risparmio Energetico che si celebrerà domani, venerdì 19 Febbraio, ciascuno potrà dare il proprio contributo a favore della sostenibilità spegnendo anche per pochi minuti le luci di casa o del luogo di lavoro, oppure accendendo luci ‘pulite’, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo è promuovere una riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare anche con semplici accorgimenti personali, e ripensare un futuro sostenibile.
“Un tema sul quale siamo impegnati in prima linea – spiega l’Ass.re all’Innovazione Tecnologica ed Energie Rinnovabili Fausto Nugliotra le altre cose lo scorso anno abbiamo iniziato a dotare le nostre scuole di pannelli fotovoltaici, installandoli sull’asilo nido comunale «Il Bruco Verde», sulla scuola primaria «Virgilio Laurienti», sulla materna «Gianni Rodari», sulla elementare «Don Silvestro Radicchi» e sulla secondaria inferiore «Salvatore Marchetti».
In neppure 365 giorni di attività, questo sistema solare ha determinato 50.000 Kg di emissioni di CO2 evitate e 7.500 tonnellate di petrolio risparmiatespiega Nuglio Degli 86.000 kilowatt di energia pulita complessivamente prodotta nei 5 plessi di Cori e Giulianello, il Comune ha rivenduto il surplus al gestore della rete per un introito di quasi 2000 euro.
Insomma – conclude l’assessore – un primo deciso passo verso la sostenibilità energetica degli edifici pubblici, che fa bene all’ambiente e alle casse comunali, e proseguirà nei prossimi mesi se la Regione Lazio accoglierà il progetto presentato da questo assessorato per dotare di fotovoltaico anche il Municipio e la scuola media «Ambrogio Massari».”

Rispondi alla discussione

Facebook