mercoledì 24 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Giulianello di Cori: la Festa delle Matticelle di San Giulianitto
Come ogni 16 Febbraio si rinnova l’appuntamento con la tradizione. Verranno accese le matticelle in onore del Santo Patrono, tra pietanze, musiche, canti e balli popolari
La comunità di Giulianello si prepara a celebrare San Giulianitto con la Festa delle Matticelle. Come ogni 16 Febbraio, all’imbrunire, nelle piazzette e nei quartieri dell’antico borgo, le famiglie accenderanno le ‘matticelle’, enormi mazzi di canne secche di vite avvolte in foglie d’alloro, lasciando che il fuoco appiccato dall’alto con un panno intriso di alcool si consumi lentamente fino alla base.
Gli scrocchi delle foglie che bruciano, unitamente allo scoppiettio delle canne, faranno da colonna sonora alla serata in onore di San Giuliano Martire, santo patrono del paese, mentre l’odore emanato dall’alloro in fiamme si espanderà per il Castrum Julianum. I giulianesi, radunati intorno ai fuochi, si scambieranno pietanze tipiche e vino locale, che mangeranno in piedi, tra musiche, canti e balli popolari. Alla fine verranno consumati i tartalicchi, frittelle di pasta di pane con lo zucchero.
Un rito propiziatorio arcaico che trae origine dalle tradizioni contadine, quando si pregava la Divinità, poi San Giuliano con l’avvento del Cristianesimo. Per invocare la prosperità dei campi e la protezione dei prodotti agricoli dalle intemperie invernali, si inviavano al Santo messaggi di fumo profumati di alloro, pianta sacra. Oggi non si implora più l’Alto dei Cieli per allontanare la grandine dalla vigna, ma non è venuta meno la spiritualità con la quale si vive questa festa paesana, occasione di ritrovo e condivisione di antichi valori.


Cori: la Farmacia Nobili dona un defibrillatore a Il Tempio della Arti Marziali
Riconoscimento all’impegno sportivo e sociale dell’A.S.D. Fight Club e alla recente nomina del Maestro Lamberto Frasca quale responsabile regionale di difesa personale WTKA
Prosegue la campagna di solidarietà della Farmacia Nobili di Cori che nei giorni scorsi ha donato un defibrillatore semiautomatico a Il Tempio delle Arti Marziali, la prima scuola corese interamente dedicata agli sport da combattimento, inaugurata quasi un anno fa dall’A.S.D. Fight Club Body Center dei Maestri Frasca, in collaborazione con il Maestro Roberto Ceracchi.
Il dott. Emanuele Nobili non è nuovo a questi nobili gesti: già precedentemente aveva dotato l’A.S.D. Montilepini Calcio di Cori dello stesso strumento, indispensabile per affrontare le emergenze sanitarie e il primo intervento sia dentro che fuori il luogo di allenamento, e dunque un patrimonio della comunità disponibile per fini sportivi e nei casi di pubblica necessità.
Da questo punto di vista simili iniziative si coniugano con i vari corsi locali di formazione BLSD (Basic Life Support Defibrillation) susseguitisi negli anni, da ultimo quello organizzato dal Comune di Cori insieme alla Protezione Civile di Cori e all’Associazione ‘Latina Cuore’, concluso da poco con l’abilitazione di altre 24 persone all’uso extraospedaliero dei defibrillatori semiautomatici.
L’omaggio della Farmacia Nobili vuole essere un ringraziamento per il meritevole impegno sociale e aggregativo della Fight Club. La famiglia Frasca sono ormai 25 anni che opera sul territorio per promuovere la pratica delle nobili arti marziali. Tanti dei suoi giovani hanno riscosso notevoli successi agonistici nella sua palestra di vita.
Ma vuole essere anche un riconoscimento all’ultimo prestigioso traguardo raggiuto dalla Fight Club, la recente nomina del Maestro V Dan Lamberto Frasca quale responsabile regionale di difesa personale da parte del Comitato Regionale del Lazio di Kick Boxing WTKA Italia, l’organizzazione nazionale di arti marziali e sport da combattimento, ai vertici del movimento marziale italiano.

Rispondi alla discussione

Facebook