lunedì 10 Maggio 2021,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori. Il Comune al fianco dei minori disagiati per il loro inserimento scolastico e lavorativo

scritto da Redazione
Cori. Il Comune al fianco dei minori disagiati per il loro inserimento scolastico e lavorativo

Riparte “Verso l’Autonomia”, il servizio attivo presso il Comune di Cori dal maggio 2009, con l’obiettivo di favorire il progressivo ingresso nel mondo scolastico e del lavoro di minori disagiati, entrati nel circuito penale e/o a rischio devianza.
Per fare ciò è necessario rafforzare la loro capacità di autonomia e lo stimolo motivazionale attraverso percorsi individualizzati di orientamento, formazione ed inserimento, che possano favorire anche una progressiva responsabilizzazione dei soggetti coinvolti nelle attività formative e/o lavorative.
Nel concreto si punta ad incrementare il livello di motivazione allo studio, a sviluppare le competenze di supporto ai processi decisionali concernenti il futuro formativo e lavorativo, a ricostruire e valutare le risorse personali in funzione della scelta, a pianificare un percorso di cambiamento a partire dalle proprie potenzialità, ad elaborare e valutare strategie per fronteggiare eventuali eventi critici connessi alla realizzazione della scelta.
A tal fine il progetto prevede anche un raccordo con la rete delle diverse realtà territoriali (scuole, centri per l’impiego e servizi per l’orientamento al lavoro) e  dispone di un’equipe multidisciplinare formata da un assistente sociale ed un educatore professionale, inseriti in una progettualità mirata a rispondere ai nuovi bisogni di una società in pieno sviluppo.
È possibile rivolgersi a questo sportello il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso i locali dei Servizi Sociali di Cori; per maggiori informazioni si può telefonare ai nn. 06.96617267/06.966173221, oppure spedire un fax al n. 06.96617238 o inviare una e-mail agli indirizzi – servizisociali@comune.cori.lt.it / verso autonomia@libero.it

Rispondi alla discussione

Facebook