giovedì 18 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori comunica

scritto da Redazione
Cori comunica

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza 3 edizioni del Master in Export Management gratuito a Bologna, Ancona e Bari. L’obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione d’impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri. Il candidato ideale è proattivo, flessibile, dinamico, disponibile a frequenti trasferte, capace di gestire il lavoro in autonomia e proteso ad un approccio interculturale del business.
I destinatari sono giovani laureati, fino ad un massimo di 40. I candidati potranno concorrere a ciascuno dei tre Master iscrivendosi a tutte e tre le relative prove di selezione. Nel caso in cui lo stesso candidato risultasse vincitore in più di una graduatoria, avrà due giorni di tempo per comunicare a quale edizione del Master intende partecipare. Si procederà, di conseguenza, allo scorrimento della graduatoria. In mancanza di tale comunicazione, la Commissione attribuirà d’ufficio la sede di svolgimento del Master.
Il Master, full-time, della durata complessiva di circa cinque mesi, con eventuali intervalli tra le varie fasi, inizierà a Ottobre 2015 e si articolerà in: una fase d’aula di circa tre mesi; uno stage aziendale in Italia di due mesi. Requisiti: cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altro Stato extracomunitario (in quest’ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia); per i cittadini membri di altri Stati dell’Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un’adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata; non aver compiuto 32 anni; diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica; ottima conoscenza della lingua inglese; buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici; essere inoccupati, disoccupati e non svolgere alcun tipo di stage; non svolgere attività di praticantato presso studi legali o commerciali. Per iscriversi c’è tempo fino al 28 Settembre 2015. Maggiori informazioni su http://www.exportraining.ice.it/pag_EV27


BORSE DI STUDIO PER DIVENTARE E-COMMERCE SPECIALIST
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Tra le professioni più richieste nel mercato del lavoro ci sono gli E-commerce Specialist e gli Online Store Manager. In tal senso, TAG Innovation School lancia il l’E-commerce Master, nato dalla necessità di creare figure professionali altamente specializzate, in un mercato in continua crescita, come attestano i dati: le previsioni di crescita delle vendite online dai siti italiani si attestano intorno al + 15 %; a livello europeo il settore dell’e-commerce ha prodotto, invece, più di 2 milioni e mezzo di posti di lavoro, con oltre 700.000 negozi online.
Sono 6 le borse di studio a copertura totale e parziale, del valore complessivo di 38.800 euro. Il percorso di studi si sviluppa attraverso un totale di 700 ore di lezioni e project work assistiti. L’accesso al Talent Garden di Milano, il coworking Campus animato da ricercatori e innovatori, sarà garantito 24 ore su 24. Per gli iscritti, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare attivamente agli eventi che si tengono all’interno del Campus e verrà garantito uno stage retribuito di 6 mesi. In più, l’iscrizione a vita ad un servizio di Lifelong Placement, che permette ai diplomati di E-commerce Master di rimanere costantemente in contatto con le aziende che cercano questa figura professionale sul mercato.
Il master avrà inizio a novembre, ma la selezione per le borse di studio si tiene il 30 settembre, a Milano, durante il Challenge Day: una full immersion con workshop, laboratori assistiti e networking con le aziende partner. Durante la giornata i partecipanti saranno valutati da una commissione che decreterà i vincitori delle 6 borse di studio. Maggiori informazioni su http://ecommerce.taginnovationschool.com/


GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO NEL NOME DI KALED AL-ASAAD
DOMENICA APERTURA STRAODINARIA DEL MONUMENTO NAZIONALE DELL’ANNUNZIATA CON INGRESSO GRATUITO E VISITE GUIDATE
SABATO E DOMENICA INGRESSO GRATUITO E VISITE GUIDATE AL MUSEO
Nella Città d’Arte quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio saranno intitolate alla memoria di Kaled al-Asaad. L’Amministrazione comunale, la Direzione scientifica del Museo della Città e del Territorio di Cori e l’Associazione culturale ‘Arcadia’ hanno infatti aderito all’iniziativa promossa dal Comitato tecnico scientifico del Sistema Territoriale dei Musei dei Monti Lepini, in linea con gli appelli di ANCI, MiBACT e Regione Lazio. Questo fine settimana il Museo di Cori sarà ri-denominato simbolicamente in onore di Kaled al-Asaad, l’82enne archeologo siriano, tra i massimi esperti mondiali di antichità, barbaramente decapitato in pubblico dall’ISIS lo scorso 18 Agosto perché si era rifiutato di dichiarare i luoghi dove si presume abbia nascosto, per proteggerla dagli invasori, una parte del patrimonio del sito archeologico di Palmira, ‘la Sposa del Deserto’, di cui era stato direttore per decenni.
Un ponte di unanime denuncia con la Siria tra gli istituti culturali dei Lepini, uniti nel ricordo di un grande uomo che ha dato la vita per salvare alcuni di quei reperti riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Cori peraltro è umanamente legata alle vicende siriane anche per le speranze di ritrovamento di padre Dall’Oglio, fondatore della Comunità monastica di Deir Mar Musa, una delle cui tre sedi al mondo si trova a Cori valle, nella Chiesa di San Salvatore. Poiché le GEP sono un’occasione per riaffermare il ruolo centrale della cultura, domenica 20 Settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ci sarà un’apertura straordinaria con ingresso gratuito e visita guidata con gli esperti operatori dell’‘Arcadia’ del Monumento Nazionale Chiesa-Oratorio della Santissima Annunziata,  gioiello architettonico del ‘400 e incunabolo di una storia particolarissima oggetto di anni di ricerca, oggi pregevolmente riorganizzati nella recente pubblicazione dal titolo “La Castiglia in maritima. L’oratorio dell’Annunziata nella Cori del quattrocento”, a disposizione all’interno dell’Oratorio.
Sabato 19 e domenica 20 inoltre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, ingresso gratuito e due appuntamenti con le visite guidate al Museo della Città e del Territorio, la mattina  alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 16:30. Il Museo, con le sue Buone Gestioni, che condivide con l’Archivio Storico Comunale, i due Marchi di Qualità e il riconoscimento di Grande Attrattore Culturale della Regione, insieme alla Biblioteca Civica “Elio Filippo Accrocca” che egregiamente mantiene il riconoscimento all’interno del sistema Bibliotecario Nazionale, sono istituti culturali di eccellenza che raccolgono solo una parte dell’immenso patrimonio di storia locale a cui si aggiunge l’intero paese, le sue preesistenze archeologiche e monumentali, le  sei chiese, i tre complessi monumentali e gli otto monumenti, di cui due dichiarati Monumento Nazionale.


DOMENICA 20 SETTEMBRE, DALLE 10 ALLE 18
CANTINE APERTE IN VENDEMMIA
MARCO CARPINETI E PIETRA PINTA PRONTI AD ACCOGLIERE GLI ENONAUTI CON VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI
Torna anche quest’anno Cantine Aperte in Vendemmia, immancabile appuntamento settembrino che celebra la vendemmia, momento di condivisione e socialità dalla tradizione antichissima, che segna il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, in una sorta di festa della terra e dei suoi frutti, un arrivederci al sole in preparazione della lunga stagione fredda.
A Cori, città da sempre vocata alla viticoltura, con i prestigiosi vitigni autoctoni dai quali gli affermati viticoltori locali producono vini di qualità, in questo periodo di fermento, in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, viene riproposto l’evento nazionale del Movimento Turismo del Vino, al quale aderiscono un migliaio di cantine italiane.
Tra queste l’Azienda Agricola Marco Carpineti, un modello nel settore biologico, e la Tenuta Pietra Pinta della famiglia Ferretti, nel campo fin dai primi anni dell’Ottocento. Costoro domenica 20 Settembre, dalle 10 alle 18, accoglieranno i wine lovers che avranno la possibilità di respirare da vicino il profumo del mosto e vivere in prima persona la straordinaria atmosfera vendemmiale.
Enonauti, enoturisti ed enoappassionati, esperti o semplici curiosi, potranno immergersi nella secolare e suggestiva cultura del vino con visite in cantina, tra bottaie in legno e moderne tecnologie all’avanguardia, e in mezzo ai vigneti, con degustazioni dei propri vini abbinati ai prodotti tipici del territorio.
Una giornata per scoprire l’affascinante universo enologico e partecipare insieme ai vignaioli, assistiti da scrupolosi specialisti, a tutte le fasi di lavorazione delle uve, dall’acino alla bottiglia, passando per la pigiatura. Verrà offerto un valido esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Rispondi alla discussione

Facebook