venerdì 29 Marzo 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Per l’actinidia arriva il nuovo bando per la concessione di contributi

scritto da Redazione
Cisterna. Per l’actinidia arriva il nuovo bando per la concessione di contributi

E’ personalmente l’Assessore alle Attività Produttive, Adolfo Marini, a dare notizia del nuovo bando approvato dalla Regione Lazio con la delibera di Giunta n.500 del 17 ottobre 2012, e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Si tratta di un bando specifico per la concessione di contributi a favore delle aziende agricole produttrici di kiwi colpite dal  noto batterio cancerogeno. Lo stanziamento previsto, a seguito della Legge Regionale n. 2/2011, è di 1 milione di euro.
Gli interventi di capitozzatura ed estirpazione interessati sono quelli riguardanti le aziende inserite nelle “zone di contenimento” individuate nelle Determine Dirigenziali n. A4964/2011, 7363/2011, 8086/2011, 8447/2012.
“E’ un’opportunità – sottolinea Marini – da non perdere assolutamente sia per coloro che debbono integrare la precedente richiesta di risarcimento danni, che per coloro che solo recentemente sono stati colpiti dalla batteriosi. Sono circa 200 le aziende colpite, per circa 8 milioni di euro di danni. Cisterna è senza dubbio l’area maggiormente interessata dal cancro del kiwi e pertanto duro è il colpo che sta accusando la nostra economia agricola. Tuttavia debbo registrare con soddisfazione il buon operato dell’amministrazione comunale di Cisterna unitamente con le organizzazioni di categoria e le amministrazioni vicine. Forte è l’attenzione di tutti su questo tema, il Sindaco più volte, anche con me, si è recato in Regione e nei recenti incontri avuti con l’assessore all’agricoltura Birindelli ed i dirigenti del settore, abbiamo avuto rassicurazioni circa lo stanziamento di ulteriori 3 milioni di euro nel bilancio 2013”.
Le domande debbono essere presentate , direttamente o a mezzo raccomandata, non oltre le ore 12,00 del 22 novembre 2012  presso la ASPA di Latina, sita in via Villafranca 2/d Latina.
Le domande dovranno essere presentate o reiterate sia dalle aziende dichiarate ammissibili con la Determina n. 3053/12 sia dalle aziende che non hanno presentato precedentemente richiesta ma che abbiano avuto la certificazione regionale del danno subito.
Lo sportello agricolo di zona (Uma/Agricoltura) del Comune di Cisterna di Latina è disponibile, negli orari d’ufficio, a dare tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle richieste.

Rispondi alla discussione

Facebook