sabato 06 Marzo 2021,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Nasce il coordinamento del gruppo “Cittadini Cisternesi”

scritto da Redazione
Nasce il coordinamento del gruppo “Cittadini Cisternesi”

Il gruppo “Cittadini Cisternesi” si arricchisce di pedine importanti nel panorama del paese. Sono ufficiali le nuove nomine nel gruppo che da tempo si prodiga al fine di operare una sensibilizzazione sui possibili elementi di miglioramento della città, su tematiche sociali ed intransigenza contro ogni forma di degrado pubblico.
Giuseppe Di Benedetto e Roberto Rosati hanno accettato con interesse ed entusiasmo la proposta di rivestire rispettivamente i ruoli di coordinatore e vicecoordinatore delle attività del gruppo. La decisione è ricaduta su due persone da tempo impegnate nella città e fuori territorio, uniti da tempo nell’ambito della promozione sociale e culturale.
Cittadini Cisternesi, Donne Cisternesi e Movimento Libere Iniziative sono le associazioni che rappresentano il Gruppo dei “Cittadini Cisternesi” che con i rispettivi Presidenti: Gianni Abbatecola, Maria Grazia Vitelli ed Anna Criscuolo hanno proposto numerose attività informative volte ad avere “una città migliore”, nonché a sostegno della vita sociale dei cittadini.
Importanti le iniziative sinora intraprese e già note alla città: la continua azione volta a segnalare le eventuali disfunzioni dei servizi pubblici (anche su social network), il corso gratuito di autodifesa per donne, lo spettacolo “Donne di carta” sul triste tema del femminicidio, la richiesta “inevasa” di poter avere in gestione un orto sociale e non in ultimo il mercatino eco-solidale che probabilmente andrà in scena presso Piazza SS. Pietro e Paolo a seguito di autorizzazione comunale debitamente richiesta.
Giuseppe Di Benedetto e Roberto Rosati hanno così commentato le nomine:
“Il coordinamento delle associazioni è un ruolo importante che se da un lato deve mettere in risalto i singoli obiettivi di ogni identità associativa, dall’altro deve essere orientato ad unire e confrontarsi di fronte a tematiche socialmente univoche che ci investono tutti indistintamente in qualità di cittadini”.
Il Gruppo Cittadini Cisternesi raccoglie associazioni libere che sostengono fermamente che il “bene collettivo” non abbia colore ma sia univocamente contraddistinto dal “fare per la comunità”.
Diverse sono le tematiche sociali che accomunano noi ma anche altre analoghe realtà nel territorio. Sosteniamo i “cittadini comuni”, quelli che si impegnano per avere una migliore qualità di vita, per la società in cui vivono e che si propongono direttamente quale supporto ed aiuto per promuovere soluzioni che meglio rappresentino le necessità di sviluppo della comunità, le richieste delle famiglie e dei più bisognosi.
Da segnalare inoltre la recente richiesta delle associazioni protocollata al Comune di Cisterna di Latina per essere in piazza mensilmente con un gazebo informativo che proporrà approfondimenti sulle iniziative associative nonchè per avere un confronto propositivo con i cittadini.

Gianni Abbatecola
Presidente “Cittadini Cisternesi”

Maria Grazia Vitelli
Presidente “Donne Cisternesi”

Anna Criscuolo
Presidente “Movimento Libere Iniziative”

Rispondi alla discussione

Facebook