venerdì 19 Aprile 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Approvato il rendiconto di bilancio

scritto da Redazione
Cisterna. Approvato il rendiconto di bilancio

Passa con 14 voti a favore, 4 contrari (Di Mario, Isacco, Della Penna, Caianiello) e 2 astenuti (Melchionna Comparini) il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2013 del Comune di Cisterna di Latina.
Con l’approvazione di questo atto, il Sindaco Antonello Merolla, porta a conclusione la sua legislatura completando il mandato conferitogli nel 2009.
Presente in aula l’opposizione quasi al completo, tanti gli assenti tra i banchi della maggioranza.
Ha aperto la riunione l’interrogazione orale di Del Prete sui ritardi nella realizzazione di una rampa di accesso per due cittadini diversamente abili nel quartiere San Valentino e per il quale Merolla ha assicurato che verificherà di persona e provvederà a sollecitare i lavori.
Quindi il sindaco ha illustrato sinteticamente i contenuti del rendiconto e soprattutto ha sottolineato le difficoltà finanziarie dello scorso anno determinate dalla grande incertezza normativa statale sull’applicazione dei tributi e sull’entità dei trasferimenti economici dallo Stato ai Comuni, oltre che ad una forte mancanza di entrate causata dalla crisi economica che ha colpito cittadini ed aziende. Per questo il Bilancio è stato approvato a novembre ma comunque non ha ridotto, al contrario, incrementato le spese in favore dei servizi sociali e welfare, sono state realizzate opere come il centro sociale a Le Castella, varie manutenzioni, appaltati tutti i progetti Plus utilizzando risparmi di gara e l’avanzo di amministrazione del 2012 dunque senza indebbitamento. E’ stato tenuto basso il livello della tassazione preferendo un leggero aumento della Tarsu piuttosto che l’applicazione della Tares che sarebbe gravato su famiglie ed attività economiche di circa il triplo.
Di Mario ed Isacco (PD) hanno confermato il loro voto negativo già espresso in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione. Come pure Della Penna e Caianiello.
La seduta, su richiesta di Carturan, è stata sospesa per meno di dieci minuti, dopodiché il consigliere ha informato i presenti in sala che avrebbe votato favorevolmente l’atto “per senso di responsabilità” affinché non si rischiasse il commissariamento a soli 20 giorni dalle elezioni.
Merolla ha escluso la possibilità di un commissariamento tuttavia ha invitato ad approvare il punto affinché questo non gravasse sulla prossima amministrazione.
Approvato il rendiconto di bilancio, si è proceduto con l’esame della variante urbanistica in vista del progetto di ampliamento della scuola di Isolabella. Il punto è stato approvato all’unanimità dei presenti.
E’ stato un bilancio che, nonostante le tante difficoltà, ha tenuto conto delle esigenze soprattutto del settore sociale e del welfare, che ha mantenuto gli impegni contrattuali pagando tutti gli stati di avanzamento dei lavori in corso e soprattutto che ha gravato le famiglie e le attività con forti incrementi fiscali. Sono state avviate nuove opere come il centro sociale di Le Castella e appaltati tutti i Plus senza indebitare l’ente. Ringraziamento coloro che hanno accolto l’appello, stante la situazione di campagna elettorale, ad approvare il rendiconto senza gravare la prossima amministrazione di questo fardello.
Non nascondo una forte emozione dovuta all’ultima consiglio della legislatura e il mio ripercorrere cinque anni sicuramente non facili ma di grande esperienza, lavoro, soddisfazione.
Un ringraziamento particolare va allo staff della mia segreteria, a tutti i dipendenti comunali, ai dirigenti Luciano Bongiorno, Paola Corsetti, Roberta Peretti e in special modo a Gloria Ruvo e non da ultimo a Gianfranco Buttarelli i quali mi hanno dato un grande supporto non solo sotto l’aspetto tecnico ma soprattutto umano.
Un ringraziamento va a tutti i consigliere comunali, anche a quelli che hanno lasciato il Consiglio per prendere parte alla Giunta comunale, a tutti gli assessori che si sono succeduti e un ricordo personale oltre che politico per il compianto Antonio Barbazza”.

Cisterna di Latina, 7 maggio 2014

Rispondi alla discussione

Facebook